00:00
38:10
Parlare oggi del rapporto tra teatro e società significa prima di tutto riconoscere che il teatro non è più il mass medium egemone che era stato fino all’Ottocento. Sono arrivati il cinema, la televisione, il digitale, ovvero i dispositivi di riproduzione della realtà che utilizzano lo schermo e possono raggiungere milioni di utenti nello stesso momento. Il teatro invece è per pochi: alcune decine di spettatori, al massimo due o tremila persone nelle sale più grandi.
Dunque il teatro è un’arte per piccoli gruppi, che però può creare esperienze di straordinaria intensità, perché mette in gioco nello stesso spazio e nello stesso tempo i corpi: i corpi degli attori, i corpi degli spettatori. Anche per questo il teatro può avere un impatto molto forte sul corpo della società.

A partire dall’incontro del 4 novembre 2022 al DamsLab (in collaborazione con DAMSLab, Bologna)
Parlare oggi del rapporto tra teatro e società significa prima di tutto riconoscere che il teatro non è più il mass medium egemone che era stato fino all’Ottocento. Sono arrivati il cinema, la televisione, il digitale, ovvero i dispositivi di riproduzione della realtà che utilizzano lo schermo e possono raggiungere milioni di utenti nello stesso momento. Il teatro invece è per pochi: alcune decine di spettatori, al massimo due o tremila persone nelle sale più grandi. Dunque il teatro è un’arte per piccoli gruppi, che però può creare esperienze di straordinaria intensità, perché mette in gioco nello stesso spazio e nello stesso tempo i corpi: i corpi degli attori, i corpi degli spettatori. Anche per questo il teatro può avere un impatto molto forte sul corpo della società. A partire dall’incontro del 4 novembre 2022 al DamsLab (in collaborazione con DAMSLab, Bologna) read more read less

2 years ago