Settings
Light Theme
Dark Theme

EP5 - Per fare un albero. Agroecologia e riforestazione - con Roberto Salustri

EP5 - Per fare un albero. Agroecologia e riforestazione - con Roberto Salustri
Mar 18, 2022 · 1h 18m 51s

Cosa significa fertilità. Una parola bellissima che porta in sé la radice di ciò che la terra, le persone, le relazioni, possono portare. Cosa possono generare. E tutti abbiamo immagini...

show more
Cosa significa fertilità. Una parola bellissima che porta in sé la radice di ciò che la terra, le persone, le relazioni, possono portare. Cosa possono generare. E tutti abbiamo immagini di fertilità, che sono immagini del lavoro che è stato necessario per far evolvere, crescere, ciò che per natura da qualche parte già esiste ma spesso è nascosto. Il lavoro alla base di tutto. Quello che ci (noi, la terra) fa essere meno aridi, più produttivi.

Non c’è un solo modo per creare fertilità, ma tante pratiche che - raccolte sotto il nome di agroecologia - tengono insieme la fertilizzazione della terra con quella delle relazioni e dei sistemi organizzativi necessari per farli prosperare. Selezionare le essenze e le varietà giuste, capire come aggregare comunità, riuscire a farle evolvere da contesti estrattivi (o estratti, per meglio dire) a rigenerativi, con un ruolo attivo nel rendere il mondo (ancora) abitabile.

Parliamo di alberi, ma non solo. Dagli alberi traiamo la linfa, reale e metaforica. Ma poi c’è il resto. Un resto fatto di bellezza, alimentazione e di sovranità, parola non esattamente brutta oggi come oggi. Ne abbiamo parlato con Roberto Salustri, che di queste cose è uno dei massimi esperti e che ha soltanto idee su come tirarci dentro tutti. Ad un movimento di Samurai che danno una mano ad allontanare la fine del mondo.

Gruppo Facebook Riforestiamo Italia: https://www.facebook.com/groups/1530560367251515/

Pagina Reseda Onlus: https://www.facebook.com/reseda.onlus/

La puntata è stata registrata tra il 4 gennaio e il 3 febbraio
show less
Information
Author S. Cicero e A. Pirani
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search