00:00
30:59
Si stima che circa l'80% di tutte le emissioni di CO2 e gas serra prodotte dall'uomo provengano dall’ utilizzo di combustibili fossili. Il petrolio continua ad essere la principale fonte di energia a livello globale. Il carbone è al secondo posto seguito dal gas naturale, arrivato al livello record del 24,7%. E mentre i consumi energetici continuano a salire, il sole ci manda una quantità di energia 20.000 volte superiore a quella di cui avremmo bisogno. In questa puntata parleremo di energie rinnovabili e di transizione energetica. Il nocciolo della questione, però, rimane sempre un necessario ridimensionamento dei consumi.
Ospite: Vincenzo Balzani, chimico e professore emerito dell’Università di Bologna
In redazione: classe 3A di Borgo Valsugana, coordinata da Cristina Bastiani; classe 2B di Vigolo Vattaro (TN), coordinata da Maria Cristina Viola; classe 3C di Vezzano (TN), coordinata da Andrea Tarantello.
Si stima che circa l'80% di tutte le emissioni di CO2 e gas serra prodotte dall'uomo provengano dall’ utilizzo di combustibili fossili. Il petrolio continua ad essere la principale fonte di energia a livello globale. Il carbone è al secondo posto seguito dal gas naturale, arrivato al livello record del 24,7%. E mentre i consumi energetici continuano a salire, il sole ci manda una quantità di energia 20.000 volte superiore a quella di cui avremmo bisogno. In questa puntata parleremo di energie rinnovabili e di transizione energetica. Il nocciolo della questione, però, rimane sempre un necessario ridimensionamento dei consumi. Ospite: Vincenzo Balzani, chimico e professore emerito dell’Università di Bologna In redazione: classe 3A di Borgo Valsugana, coordinata da Cristina Bastiani; classe 2B di Vigolo Vattaro (TN), coordinata da Maria Cristina Viola; classe 3C di Vezzano (TN), coordinata da Andrea Tarantello. read more read less

about 1 year ago