00:00
22:28
La notizia della settimana è sicuramente il trapianto del cuore di un maiale geneticamente modificato su un uomo. L'intervento è avvenuto negli Stati Uniti, precisamente nel Maryland, ed è il risultato di un lavoro condotto da oltre 40 anni.
Al momento il paziente sta bene, anche se i medici non negano che i prossimi giorni sono quelli cruciali perché potrebbe verificarsi un rigetto. Il trapianto con organi modificati è una delle frontiere che la medicina vorrebbe raggiungere, e in questo episodio del nostro Podcast abbiamo interpellato sul tema il Dott. Giuseppe Feltrin, cardiochirurgo e coordinatore della rete trapianti del Veneto, e il Dott. Stefano Chiaramonte, nefrologo e già responsabile del centro trapianti del San Bortolo di Vicenza.
La notizia della settimana è sicuramente il trapianto del cuore di un maiale geneticamente modificato su un uomo. L'intervento è avvenuto negli Stati Uniti, precisamente nel Maryland, ed è il risultato di un lavoro condotto da oltre 40 anni. Al momento il paziente sta bene, anche se i medici non negano che i prossimi giorni sono quelli cruciali perché potrebbe verificarsi un rigetto. Il trapianto con organi modificati è una delle frontiere che la medicina vorrebbe raggiungere, e in questo episodio del nostro Podcast abbiamo interpellato sul tema il Dott. Giuseppe Feltrin, cardiochirurgo e coordinatore della rete trapianti del Veneto, e il Dott. Stefano Chiaramonte, nefrologo e già responsabile del centro trapianti del San Bortolo di Vicenza. read more read less

2 years ago #cardiochirurgo, #cuore, #maiale, #maryland, #medicina, #organi, #trapianto, #xenotrapianto