00:00
30:56
In questa puntata approfondiamo le figure di Lisistrata e Prassagora, ma chi sono queste due donne?
Lisistrata è nella commedia di Aristofane “colei che scioglie gli eserciti”, che organizza il più incredibile sciopero della storia, quello delle prestazioni sessuali cui partecipano le donne elleniche per ottenere la fine della guerra del Peleponneso.
Prassagora è la protagonista della commedia Le donne al parlamento (anche chiamata Ecclesiazuse) di Aristofane. Le donne ateniesi guidate da Prassagora tentano di convincere gli uomini ateniesi a cedere loro il controllo di Atene, inquanto in grado di governare meglio la città.
In questa puntata approfondiamo le figure di Lisistrata e Prassagora, ma chi sono queste due donne? Lisistrata è nella commedia di Aristofane “colei che scioglie gli eserciti”, che organizza il più incredibile sciopero della storia, quello delle prestazioni sessuali cui partecipano le donne elleniche per ottenere la fine della guerra del Peleponneso. Prassagora è la protagonista della commedia Le donne al parlamento (anche chiamata Ecclesiazuse) di Aristofane. Le donne ateniesi guidate da Prassagora tentano di convincere gli uomini ateniesi a cedere loro il controllo di Atene, inquanto in grado di governare meglio la città. read more read less

about 1 year ago #donnemitologiche, #giulianacadelliscrittrice, #lisistrata, #prassagora