00:00
47:10
In questo episodio: dalle prime notizie sulla malattia - accolte con diffidenza e teorie complottiste - all’accettazione dell’evidenza. I primi casi, i test, gli screening, le terapie sperimentali. La scarsa informazione e la mancanza della prevenzione. I primi casi di intolleranza e discriminazione. La morte di Rock Hudson. Il gala Aid for Aids organizzato da Babilonia.

Interviste a: Enzo Cucco, attivista del FUORI!; Angelo Pezzana, fondatore del FUORI!; Giovanni Dall’Orto, giornalista e storico dell’omosessualità; Ivan Teobaldelli, giornalista, scrittore e fondatore della rivista Babilonia; Vanni Piccolo, ex preside e attivista; Franco Grillini, politico e presidente onorario Arcigay; Dott. Giorgio Barbarini, infettivologo della Clinica di malattie infettive dell’Università di Pavia; Dott. Massimo Cernuschi, infettivologo all’Ospedale San Raffaele e presidente di ASA e Aids Check-point di Milano; Andrea Occhipinti, attore e produttore cinematografico.

BIBLIOGRAFIA:
Franco Grillini e Laura Maragnani, Ecce omo: 25 anni di rivoluzione gentile, Rizzoli, Milano 2008
Giovanni Dall’Orto e Riccardo Ferracini, AIDS, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1985
Rock Hudson e Sara Davidson, La mia vita, Longanesi, Milano 1986

FILMOGRAFIA
Il Letto Racconta, di Michael Gordon (USA 1959)
In questo episodio: dalle prime notizie sulla malattia - accolte con diffidenza e teorie complottiste - all’accettazione dell’evidenza. I primi casi, i test, gli screening, le terapie sperimentali. La scarsa informazione e la mancanza della prevenzione. I primi casi di intolleranza e discriminazione. La morte di Rock Hudson. Il gala Aid for Aids organizzato da Babilonia. Interviste a: Enzo Cucco, attivista del FUORI!; Angelo Pezzana, fondatore del FUORI!; Giovanni Dall’Orto, giornalista e storico dell’omosessualità; Ivan Teobaldelli, giornalista, scrittore e fondatore della rivista Babilonia; Vanni Piccolo, ex preside e attivista; Franco Grillini, politico e presidente onorario Arcigay; Dott. Giorgio Barbarini, infettivologo della Clinica di malattie infettive dell’Università di Pavia; Dott. Massimo Cernuschi, infettivologo all’Ospedale San Raffaele e presidente di ASA e Aids Check-point di Milano; Andrea Occhipinti, attore e produttore cinematografico. BIBLIOGRAFIA: Franco Grillini e Laura Maragnani, Ecce omo: 25 anni di rivoluzione gentile, Rizzoli, Milano 2008 Giovanni Dall’Orto e Riccardo Ferracini, AIDS, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1985 Rock Hudson e Sara Davidson, La mia vita, Longanesi, Milano 1986 FILMOGRAFIA Il Letto Racconta, di Michael Gordon (USA 1959) read more read less

2 years ago #aids, #culturagay, #gay, #hiv, #lgbt, #lgbtqi, #pandemia, #pride, #storiagay, #virus