00:00
51:14
Avete mai pensato che il benessere di un bambino non dipende dal genere dei suoi genitori? In questo episodio mettiamo a confronto diversi tipi di famiglie (omogenitoriali, eterogenitoriali e anche monogenitoriali), per capire quali siano gli elementi che rendono un nucleo famigliare davvero essere funzionale. Ci aiuta Modern Family, che mostra alla perfezione come il concetto di ruolo materno e paterno sia cambiato negli ultimi tempi.

⚠️ Negli ultimi minuti dell'episodio trovate tre titoli consigliati che ruotano attorno a questo tema (seguite dai blooper, naturalmente). Stavolta abbiamo parlato di:

- Six Feet Under (Sky e Now)
- Modern Love, episodio 1x07 (Prime Video)
- TV Therapy, episodio 43

🗞 Gli articoli che abbiamo citato:
- Quanto è complicata la vita delle famiglie non tradizionali in Italia (Il Post)
- Quali differenze ci sono tra i figli di coppie omosessuali ed eterosessuali (alessiaromanazzi.com)
- The Dynamics of a "Modern Family" (Psychology Today)
- Serie TV Cult. Omnibus (Matteo Marino e Claudio Gotti)

👉🏼 Cos'è la TV Therapy? Nel nostro studio la TV Therapy è una forma di terapia di gruppo che usa le serie tv come strumento per accedere più facilmente alle emozioni più aggrovigliate. In questo podcast proviamo a fare lo stesso.

👉🏼 Chi c'è dietro "TV Therapy"?
🛋 Alessia Romanazzi, psicologa e psicoterapeuta - @iononmistresso
👩‍💻 Giorgia Romanazzi, content creator specializzata in linguaggi tv e dei media - @tellyst_com

🎶 Music from Uppbeat - Mood Maze
Avete mai pensato che il benessere di un bambino non dipende dal genere dei suoi genitori? In questo episodio mettiamo a confronto diversi tipi di famiglie (omogenitoriali, eterogenitoriali e anche monogenitoriali), per capire quali siano gli elementi che rendono un nucleo famigliare davvero essere funzionale. Ci aiuta Modern Family, che mostra alla perfezione come il concetto di ruolo materno e paterno sia cambiato negli ultimi tempi. ⚠️ Negli ultimi minuti dell'episodio trovate tre titoli consigliati che ruotano attorno a questo tema (seguite dai blooper, naturalmente). Stavolta abbiamo parlato di: - Six Feet Under (Sky e Now) - Modern Love, episodio 1x07 (Prime Video) - TV Therapy, episodio 43 🗞 Gli articoli che abbiamo citato: - Quanto è complicata la vita delle famiglie non tradizionali in Italia ( Il Post ) - Quali differenze ci sono tra i figli di coppie omosessuali ed eterosessuali ( alessiaromanazzi.com ) - The Dynamics of a "Modern Family" ( Psychology Today ) - Serie TV Cult. Omnibus ( Matteo Marino e Claudio Gotti ) 👉🏼 Cos'è la TV Therapy? Nel nostro studio la TV Therapy è una forma di terapia di gruppo che usa le serie tv come strumento per accedere più facilmente alle emozioni più aggrovigliate. In questo podcast proviamo a fare lo stesso. 👉🏼 Chi c'è dietro "TV Therapy"? 🛋 Alessia Romanazzi, psicologa e psicoterapeuta - @iononmistresso 👩‍💻 Giorgia Romanazzi, content creator specializzata in linguaggi tv e dei media - @tellyst_com 🎶 Music from Uppbeat - Mood Maze read more read less

about 1 year ago #famiglienontradizionali, #famiglieomogenitoriali, #modernfamily, #psicologia, #psicoterapia, #serietv, #terapiadigruppo