00:00
53:17
Avete mai pensato che possiamo manifestare gli effetti di un trauma che non abbiamo mai vissuto? In questo episodio parliamo di trauma intergenerazionale e cerchiamo di capire come un'esperienza traumatica può tramandarsi di genitore in figlio. Ci aiuta la seconda stagione di Russian Doll, che mostra - pur in maniera comica - le conseguenze dell'Olocausto su figli e nipoti dei sopravvissuti.

⚠️ Negli ultimi minuti dell'episodio trovate tre serie tv consigliate che ruotano attorno a questo tema (seguite dai blooper, naturalmente). Stavolta abbiamo parlato di:

- Eredi della Shoah (Sky e Now)
- Frammenti di lei (Netflix)
- Reservation Dogs (Disney Plus)

🗞 Gli articoli e i libri che abbiamo citato:

- L'eredità emotiva (Galit Atlas)
- In "Russian Doll," Natasha Lyonne Barrels Into the Past (New Yorker)
- The Case Against the Trauma Plot (New Yorker)

👉🏼 Cos'è la TV Therapy?
Nel nostro studio la TV Therapy è una forma di terapia di gruppo che usa le serie tv come strumento per accedere più facilmente alle emozioni più aggrovigliate. In questo podcast proviamo a fare lo stesso.

👉🏼 Chi c'è dietro "TV Therapy"?
🛋 Alessia Romanazzi, psicologa e psicoterapeuta - @iononmistresso
👩‍💻 Giorgia Romanazzi, content creator specializzata in linguaggi tv e dei media - @tellyst_com

🎶 Music from Uppbeat - Mood Maze
Avete mai pensato che possiamo manifestare gli effetti di un trauma che non abbiamo mai vissuto? In questo episodio parliamo di trauma intergenerazionale e cerchiamo di capire come un'esperienza traumatica può tramandarsi di genitore in figlio. Ci aiuta la seconda stagione di Russian Doll, che mostra - pur in maniera comica - le conseguenze dell'Olocausto su figli e nipoti dei sopravvissuti. ⚠️ Negli ultimi minuti dell'episodio trovate tre serie tv consigliate che ruotano attorno a questo tema (seguite dai blooper, naturalmente). Stavolta abbiamo parlato di: - Eredi della Shoah (Sky e Now) - Frammenti di lei (Netflix) - Reservation Dogs (Disney Plus) 🗞 Gli articoli e i libri che abbiamo citato: - L'eredità emotiva ( Galit Atlas ) - In "Russian Doll," Natasha Lyonne Barrels Into the Past ( New Yorker ) - The Case Against the Trauma Plot ( New Yorker ) 👉🏼 Cos'è la TV Therapy? Nel nostro studio la TV Therapy è una forma di terapia di gruppo che usa le serie tv come strumento per accedere più facilmente alle emozioni più aggrovigliate. In questo podcast proviamo a fare lo stesso. 👉🏼 Chi c'è dietro "TV Therapy"? 🛋 Alessia Romanazzi, psicologa e psicoterapeuta - @iononmistresso 👩‍💻 Giorgia Romanazzi, content creator specializzata in linguaggi tv e dei media - @tellyst_com 🎶 Music from Uppbeat - Mood Maze read more read less

about 1 year ago #giornatadellamemoria, #natashalyonne, #olocausto, #psicologia, #psicoterapia, #russiandoll, #serietv, #terapiadigruppo, #trauma, #traumaintergenerazionale