Settings
Light Theme
Dark Theme

12 - Oltre ai malati gli ospedali curavano i ponti

12 - Oltre ai malati gli ospedali curavano i ponti
Jan 20, 2022 · 8m 23s

Alla fine del Trecento la città di Piacenza aveva tra le sue mura trenta "ospedali" e tante altre strutture con questo nome erano sparse in tutto il contado. Offrivano cure...

show more
Alla fine del Trecento la città di Piacenza aveva tra le sue mura trenta "ospedali" e tante altre strutture con questo nome erano sparse in tutto il contado. Offrivano cure ai malati ma anche assistenza a poveri e pellegrini. Parecchi sorgevano in prossimità di fiumi e torrenti perché tra i compiti di chi li gestiva c'era spesso anche la manutenzione dei ponti, attività considerata anch'essa un'opera di carità.

Per approfondire: Francesco Cognasso, Ospedali di ponte, in Studi di storia ospedaliera piemontese in onore di Giovanni Donna d’Oldenico, Torino, 1958, p. 109-115; André Vauchez, Vauchez, La spiritualità dell'Occidente medievale. Secoli VIII-XII, Milano 1978; Armando Siboni, Gli antichi ospedali della città di Piacenza, Piacenza 2001; Giuliana Albini, Strade e ospitalità, ponti e ospedali di ponte nell'Emilia occidentale (secc. XII-XIV), in Studi sull'Emilia occidentale nel medioevo: società e istituzioni, a cura di R. Greci, Bologna 2001, pp. 205-251; Marina Gazzini, Ospedali nell'Italia medievale, in Reti Medievali Rivista, 13, 1 (2012) - Podcast di Giacomo Nicelli. Editing e sound design Matteo Capra.
show less
Information
Author Liberta.it
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search