00:00
22:31
EPISODIO 1: LA RIGENERAZIONE URBANA

Per aprire la prima tematica trattata in questa serie - la RIGENERAZIONE- il primo episodio tratta di un'accezione centrale del progetto Common Bubble: la rigenerazione urbana.

Il Common Bubble è nato proprio dalla voglia di riappropriarsi di spazi persi e dimenticati di un borgo marchigiano e ricostruire una biblioteca - co working accessibile a tutt+ e cogestita dalla comunità che ne necessità!

In questo primo episodio abbiamo una chiacchierata in compagnia di Gabriele Falconetti e Catherina Zazzini che con il loro background rispettivamente in ingegneria e Salute globale, si interrogano sulle possibilità di rigenerazione di luoghi abbandonati, esplorano vari esempi italiani di approcci dal basso e ci accennano a qualche teoria interessante come la Doughnut Theory - la teoria della ciambella- di Kate Raworth!

Qui di seguito qualche link utile e libro menzionato in questo episodio:

- https://saluspace.eu/
- http://www.mercatosonato.com/
- https://www.spaziindecisi.it/
- https://www.riusiamolitalia.it/
- https://www.kateraworth.com/doughnut/
EPISODIO 1: LA RIGENERAZIONE URBANA Per aprire la prima tematica trattata in questa serie - la RIGENERAZIONE- il primo episodio tratta di un'accezione centrale del progetto Common Bubble: la rigenerazione urbana. Il Common Bubble è nato proprio dalla voglia di riappropriarsi di spazi persi e dimenticati di un borgo marchigiano e ricostruire una biblioteca - co working accessibile a tutt+ e cogestita dalla comunità che ne necessità! In questo primo episodio abbiamo una chiacchierata in compagnia di Gabriele Falconetti e Catherina Zazzini che con il loro background rispettivamente in ingegneria e Salute globale, si interrogano sulle possibilità di rigenerazione di luoghi abbandonati, esplorano vari esempi italiani di approcci dal basso e ci accennano a qualche teoria interessante come la Doughnut Theory - la teoria della ciambella- di Kate Raworth! Qui di seguito qualche link utile e libro menzionato in questo episodio: - https://saluspace.eu/ - http://www.mercatosonato.com/ - https://www.spaziindecisi.it/ - https://www.riusiamolitalia.it/ - https://www.kateraworth.com/doughnut/ read more read less

2 years ago #commonbubble, #italia, #marche, #urbanregeneration