Settings
Light Theme
Dark Theme

“Il caso di Julio” - Clelia de Vita. Intervista di Laura Ravaioli.

“Il caso di Julio” - Clelia de Vita. Intervista di Laura Ravaioli.
Jul 18, 2022 · 28m 50s

In questo episodio Laura Ravaioli intervista Clelia De Vita, psicoanalista, membro ordinario SPI del Centro di Psicoanalisi Romano, esperta di bambini e adolescenti e autrice di  “Il caso di Julio”...

show more
In questo episodio Laura Ravaioli intervista Clelia De Vita, psicoanalista, membro ordinario SPI del Centro di Psicoanalisi Romano, esperta di bambini e adolescenti e autrice di  “Il caso di Julio” pubblicato nel primo fascicolo della Rivista di Psicoanalisi del 2022.

L'articolo fa parte della rubrica “Incroci”, la cui specificità è “la clinica psicoanalitica vista attraverso la presentazione di materiale in modo da mostrare il più fedelmente possibile l’analista al lavoro” secondo la felice definizione di Antonella Sessarego, redattrice della Rivista di Psicoanalisi.

De Vita C. Le rotture emotive legate alla migrazione; Il lavoro psicoanalitico di riparazione con bambini migranti. Presentato alla Fep di Torino.

De Vita C. Presentazione per gruppo Geografie della Psicoanalisi “La capacità dell’analista di migrare: identità e setting interno” presentato al convegno Menti migranti menti Adolescenti, Firenze (questo dovrebbe essere pubblicato nel sito Ipa di Geografie se vuoi riferimento più preciso)

De vita C. “Estranea o straniera lingua esilio e filiazione” Rivista Interazioni n.1 2021 Franco Angeli Milano.

De Vita C. Grassi L. “Nostalgia e migrazione: Sospensioni e transizioni identitarie” in La cassetta degli attrezzi A cura di S: Micotti 2016 Mimesis Edizioni Milano.

De Vita C. Grassi L. “Nostalgia between mourning and melancholia” Riv. L’autre 2016 vol. 17 n. 3 Paris.

De Vita C., “L’estetica del dolore: dalle prime relazioni alla clinica delle condotte autodistruttive”, Atti del Congresso Nazionale SPI, 26-28 Maggio 2016, Roma.

De Vita C., “Robert Schumann e la scrittura: Tema con variazioni”, in Autobiografia Psicotica, a cura di M. Balsamo, Franco Angeli, Milano 2015.

De Vita C., “Il Riflesso Sonoro del Sé: la musica dalle prime interazioni alla stanza d’analisi”, Rivista Interazioni I-2015, Franco Angeli, Milano
show less
Information
Author SocietàPsicoanaliticaItaliana
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search