Settings
Light Theme
Dark Theme

Gli uomini - e le donne - della stazione e dei sei/uno.

Gli uomini - e le donne - della stazione e dei sei/uno.
May 20, 2022 · 17m

Nel racconto della guerra due episodi in particolare emergono in ciascuna delle due parti del grande racconto, l’uno doppio dell’altro. Il primo episodio della guerra in città è quello della...

show more
Nel racconto della guerra due episodi in particolare emergono in ciascuna delle due parti del grande racconto, l’uno doppio dell’altro.
Il primo episodio della guerra in città è quello della stazione, narrato in "Stalingrado". Si tratta di uno dei fatti storici più drammatici della guerra tra le rovine della città su cui il romanzo innesta le gesta dei suoi personaggi, immaginando che alla stazione combattano gli uomini di Filiaškin tra cui, insieme a molti altri, si trovano Kovaliov, il giovane amico di Tolja, e Vavilov il kolchoziano.
Il secondo episodio della guerriglia cittadina è quello del civico Sei barra uno, narrato in "Vita e destino". Anche questo episodio lascia intravedere in trasparenza una vicenda storica, quella della “casa di Pavlov”, ma non solo: il Sei barra uno si trova vicino alla fabbrica Trattori ed è raso al suolo nell’attacco tedesco, che storicamente data al 14 ottobre. Il Sei barra uno rappresenta così, come la stazione, tutti i luoghi della città, edifici pubblici, case, vie, piazze in cui si combatté accanitamente per ogni piano, per ogni stanza, per ogni metro.
Potete leggere il saggio di Ferdinanda Cremascoli in formato ePub da qualunque libreria on-line come Amazon o Apple o Kobo, o dove volete
show less
Information
Author ItalianaContemporanea
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search