00:00
33:06
Secondo episodio della seconda stagione del podcast "La libreria del cinema".

Quali sono le principali differenze tra la scrittura di un romanzo e quella di una sceneggiatura? Come cambia la routine creativa quando si lavora da soli o in writers’ room? Come si lavora sulle storie di più romanzi per trasformarle nelle storylines di una serie tv?

Ne parleremo con Francesca Marciano, sceneggiatrice e scrittrice, autrice di “Animal Spirit” (2021), una raccolta di racconti edita Mondadori, e con Diego De Silva, scrittore e sceneggiatore, autore best-seller della serie di romanzi con protagonista Vincenzo Malinconico, che presto andrà in onda come serie tv su RaiUno.

Libri/film consigliati da Marciano:
Anne Lamott, Bird by Bird
David Mamet, Bambi contro Godzilla
Alice Munro, Tutti i racconti
Jane Campion, The Piano (film)

Libri/film consigliati da De Silva:
Javier Marias, Domani nella battaglia pensa a me
Lawrence Kasdan, Turista per caso (film), tratto dal libro omonimo di Ann Tyler

Il podcast è realizzato con il contributo della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero dei Beni Culturali.

Crediti:
- Condotto da Federico Favot.
- Scritto da Silvia Baldetti, Camilla Maino.
- Montato da Nicolò Facchinetti.
- Copertina di Lorenzo Giol.
- Prodotto da Holden Studios.
Secondo episodio della seconda stagione del podcast "La libreria del cinema". Quali sono le principali differenze tra la scrittura di un romanzo e quella di una sceneggiatura? Come cambia la routine creativa quando si lavora da soli o in writers’ room? Come si lavora sulle storie di più romanzi per trasformarle nelle storylines di una serie tv? Ne parleremo con Francesca Marciano, sceneggiatrice e scrittrice, autrice di “Animal Spirit” (2021), una raccolta di racconti edita Mondadori, e con Diego De Silva, scrittore e sceneggiatore, autore best-seller della serie di romanzi con protagonista Vincenzo Malinconico, che presto andrà in onda come serie tv su RaiUno. Libri/film consigliati da Marciano: Anne Lamott, Bird by Bird David Mamet, Bambi contro Godzilla Alice Munro, Tutti i racconti Jane Campion, The Piano (film) Libri/film consigliati da De Silva: Javier Marias, Domani nella battaglia pensa a me Lawrence Kasdan, Turista per caso (film), tratto dal libro omonimo di Ann Tyler Il podcast è realizzato con il contributo della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero dei Beni Culturali. Crediti: - Condotto da Federico Favot. - Scritto da Silvia Baldetti, Camilla Maino. - Montato da Nicolò Facchinetti. - Copertina di Lorenzo Giol. - Prodotto da Holden Studios. read more read less

about 1 year ago #100autori, #animalspirit, #associazione100autori, #diegodesilva, #einaudi, #film, #francescamarciano, #lalibreriadelcinema, #mondadori, #podcast, #regia, #sceneggiatura, #scrittura, #serietv, #vincenzomalinconico