00:00
06:25
La pensione anticipata consente a chi gode del sistema contributivo misto, e cioè a chi alla data del 31 dicembre 1995 stava già lavorando, di andare in pensione prima, a prescindere dall’età anagrafica.

Anche chi ha iniziato a lavorare dopo il 1° gennaio 1996 ha la possibilità di andare in pensione prima accedendo alla pensione anticipata contributiva. In questo caso deve dimostrare di avere 67 anni di età anagrafica, almeno 20 anni di contributi effettivi e che l’ammontare della pensione futura sia pari ad almeno 1,5 volte l’assegno sociale.

Con la consulente Marta Zago vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti per accedere alla pensione anticipata nel 2022.

"Lavoro in pillole" è il podcast di laborability in cui affrontiamo i temi del lavoro con un linguaggio semplice e comprensibile anche ai non esperti. Dalla malattia alla cassa integrazione, allo smart working e tanti altri argomenti, per capire il lavoro.
La pensione anticipata consente a chi gode del sistema contributivo misto, e cioè a chi alla data del 31 dicembre 1995 stava già lavorando, di andare in pensione prima, a prescindere dall’età anagrafica. Anche chi ha iniziato a lavorare dopo il 1° gennaio 1996 ha la possibilità di andare in pensione prima accedendo alla pensione anticipata contributiva. In questo caso deve dimostrare di avere 67 anni di età anagrafica, almeno 20 anni di contributi effettivi e che l’ammontare della pensione futura sia pari ad almeno 1,5 volte l’assegno sociale. Con la consulente Marta Zago vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti per accedere alla pensione anticipata nel 2022. "Lavoro in pillole" è il podcast di laborability in cui affrontiamo i temi del lavoro con un linguaggio semplice e comprensibile anche ai non esperti. Dalla malattia alla cassa integrazione, allo smart working e tanti altri argomenti, per capire il lavoro. read more read less

about 1 year ago #pensione, #pensione-anticipata