00:00
04:01
In questo appuntamento vogliamo presentarvi una creatura davvero affascinante che ricorre con grande frequenza nelle opere d’arte del Medioevo e che ha conosciuto un successo capace di travalicare ogni epoca: il “Green Man” o “Uomo foglia”.
Dove possiamo individuarlo nel ricco apparato decorativo del Duomo? In effetti sono vari i Green man che abitano qui, sia all’esterno sia all’interno: i più noti, perché più visibili, sono ubicati in facciata, come quello collocato al centro dell’architrave del Portale Maggiore, ma altri sono sparsi su mensole, colonnine e capitelli fino a trovare un posto d’onore su una delle due acquasantiere poste all’ingresso della chiesa.
Indubbiamente si tratta di un soggetto complesso, legato alle concezioni più antiche della Natura e diffuso in maniera particolare nell’arte e nella cultura del Nord Europa. Le sue origini affondano nel paganesimo preistorico per poi essere ampiamente presente nell’arte cristiana medievale e giungere fino all’epoca attuale.
In questo appuntamento vogliamo presentarvi una creatura davvero affascinante che ricorre con grande frequenza nelle opere d’arte del Medioevo e che ha conosciuto un successo capace di travalicare ogni epoca: il “Green Man” o “Uomo foglia”. Dove possiamo individuarlo nel ricco apparato decorativo del Duomo? In effetti sono vari i Green man che abitano qui, sia all’esterno sia all’interno: i più noti, perché più visibili, sono ubicati in facciata, come quello collocato al centro dell’architrave del Portale Maggiore, ma altri sono sparsi su mensole, colonnine e capitelli fino a trovare un posto d’onore su una delle due acquasantiere poste all’ingresso della chiesa. Indubbiamente si tratta di un soggetto complesso, legato alle concezioni più antiche della Natura e diffuso in maniera particolare nell’arte e nella cultura del Nord Europa. Le sue origini affondano nel paganesimo preistorico per poi essere ampiamente presente nell’arte cristiana medievale e giungere fino all’epoca attuale. read more read less

2 years ago #cattedrale, #duomodimodena, #fantastico, #greenman, #lanfranco, #matildedicanossa, #medioevo, #modena, #romanico, #scultura, #unesco, #wiligelmo