00:00
49:34
Un dialogo con il filosofo della contingenza, una lezione di casualità che mostra lo stato di cose come il frutto di avvenimenti randomici e probabilistici.

Una volta abbandonato il concetto di "fine", è la contingenza l'unico imperativo che ordina e disordina gli eventi. Telmo Pievani apre le porte di contro-presenti alternativi e scenari equiprobabili. Una quantistica esistenziale che mostra la realtà come il risultato di connessioni imprevedibili accadute senza alcuna finalità intrinseca.

Conduce: Daniele Francesconi
Un dialogo con il filosofo della contingenza, una lezione di casualità che mostra lo stato di cose come il frutto di avvenimenti randomici e probabilistici. Una volta abbandonato il concetto di "fine", è la contingenza l'unico imperativo che ordina e disordina gli eventi. Telmo Pievani apre le porte di contro-presenti alternativi e scenari equiprobabili. Una quantistica esistenziale che mostra la realtà come il risultato di connessioni imprevedibili accadute senza alcuna finalità intrinseca. Conduce: Daniele Francesconi read more read less

2 years ago #ago, #agomodena, #danielefrancesconi, #filosofia, #fisica, #quanti, #telmopievani