00:00
02:24
La musicassetta la potevi ascoltare attraverso il lettore di cassette portatile che in media veniva chiamato walkman dal nome del modello prodotto dalla Sony.

Purtroppo da poco ci ha lasciato l’inventore della musicassetta Lou Ottens, Ingegnere Olandese classe 1926

La musicassetta è il primo vero supporto per l’audio portatile dove potevi metterti in tasta le canzoni di un intero LP, è stata un’invenzione geniale una delle più grandi nel mondo musicale.

L’audio portatile prima della musicassetta erano i mangiadischi, dei giradischi portatili per i 45 giri, molto più grande rispetto alla cassetta, il disco conteneva pochi brani e inoltre non potevi ascoltarlo in movimento altrimenti salva la puntina.

Lou Ottens negli anni ‘60 era capo dello sviluppo prodotti presso la filiale Belga di Hasselt di Philips e sviluppò questa tecnologia su nastro magnetico, un’operazione di miniaturizzazione rispetto alle grande bobine dell’epoca che venivano utilizzate per l’ascolto di musica.

Inoltre le musicassette essendo dei nastri magnetici permettevano la registrazione e quindi la possibilità di duplicare i contenuti.

Caratteristica che nel bene o nel male ha stravolto l’industria musicale.

La musicassetta è stata presentata per la prima volta il 30 agosto del 1963 al Berlin Radio Show ad oggi IFA di Berlino con un successo immediato e clamoroso!

Dopo la musicassetta il supporto che ha rivoluzionato il mondo musicale è stato il CD e sapete chi era presente tra i progettisti?

Sempre lui, Lou Ottens!
La musicassetta la potevi ascoltare attraverso il lettore di cassette portatile che in media veniva chiamato walkman dal nome del modello prodotto dalla Sony. Purtroppo da poco ci ha lasciato l’inventore della musicassetta Lou Ottens, Ingegnere Olandese classe 1926 La musicassetta è il primo vero supporto per l’audio portatile dove potevi metterti in tasta le canzoni di un intero LP, è stata un’invenzione geniale una delle più grandi nel mondo musicale. L’audio portatile prima della musicassetta erano i mangiadischi, dei giradischi portatili per i 45 giri, molto più grande rispetto alla cassetta, il disco conteneva pochi brani e inoltre non potevi ascoltarlo in movimento altrimenti salva la puntina. Lou Ottens negli anni ‘60 era capo dello sviluppo prodotti presso la filiale Belga di Hasselt di Philips e sviluppò questa tecnologia su nastro magnetico, un’operazione di miniaturizzazione rispetto alle grande bobine dell’epoca che venivano utilizzate per l’ascolto di musica. Inoltre le musicassette essendo dei nastri magnetici permettevano la registrazione e quindi la possibilità di duplicare i contenuti. Caratteristica che nel bene o nel male ha stravolto l’industria musicale. La musicassetta è stata presentata per la prima volta il 30 agosto del 1963 al Berlin Radio Show ad oggi IFA di Berlino con un successo immediato e clamoroso! Dopo la musicassetta il supporto che ha rivoluzionato il mondo musicale è stato il CD e sapete chi era presente tra i progettisti? Sempre lui, Lou Ottens! read more read less

2 years ago #cassetta, #cassette, #lou, #musicassetta, #musicassette, #ottens