00:00
20:36
Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Francesca Sarah Toich.
Nel mondo seriale, l’universo teen è ormai decisamente centrale: produzioni infinite, infiniti modi di mettere in scena storie giovanili. Ma quello che affiora è anche un nuovo modello di adolescenza, a metà tra nevrosi, perdizione, ansia di diventare - o essere già - adulti. Fino alla sua sublimazione metaforica: l’emergere di superpoteri, parallelismo degli incontrollabili impulsi della pubertà; o l’intreccio tra la paura di crescere e le dinamiche dell'horror.
Ne parliamo discutendo di tante serie: dai classici Dawson’s Creek e Beverly Hills 90210 fino alle più recenti Sex Education, Euphoria, Cruel Summer, The Politician, Mercoledì. E poi I’m not okay with this, Stranger Things, The End of the F***ing World, e una serie che in Italia meriterebbe la riscoperta: Friday Night Lights.
“Temi” è il format del podcast di Mondoserie che esplora le trasformazioni dell’immaginario seriale televisivo nel tempo, attraverso più serie e show.

Parte del progetto: https://www.mondoserie.it/

Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita: https://www.spreaker.com/show/mondoserie-podcast

Collegati a MONDOSERIE sui social:
https://www.facebook.com/mondoserie
https://www.instagram.com/mondoserie.it/
https://twitter.com/mondoserie_it
https://www.youtube.com/channel/UCwXpMjWOcPbFwdit0QJNnXQ
https://www.linkedin.com/in/mondoserie/
Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Francesca Sarah Toich. Nel mondo seriale, l’universo teen è ormai decisamente centrale: produzioni infinite, infiniti modi di mettere in scena storie giovanili. Ma quello che affiora è anche un nuovo modello di adolescenza, a metà tra nevrosi, perdizione, ansia di diventare - o essere già - adulti. Fino alla sua sublimazione metaforica: l’emergere di superpoteri, parallelismo degli incontrollabili impulsi della pubertà; o l’intreccio tra la paura di crescere e le dinamiche dell'horror. Ne parliamo discutendo di tante serie: dai classici Dawson’s Creek e Beverly Hills 90210 fino alle più recenti Sex Education , Euphoria , Cruel Summer , The Politician , Mercoledì . E poi I’m not okay with this , Stranger Things , The End of the F***ing World , e una serie che in Italia meriterebbe la riscoperta: Friday Night Lights . “Temi” è il format del podcast di Mondoserie che esplora le trasformazioni dell’immaginario seriale televisivo nel tempo, attraverso più serie e show. Parte del progetto: https://www.mondoserie.it/ Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita: https://www.spreaker.com/show/mondoserie-podcast Collegati a MONDOSERIE sui social: https://www.facebook.com/mondoserie https://www.instagram.com/mondoserie.it/ https://twitter.com/mondoserie_it https://www.youtube.com/channel/UCwXpMjWOcPbFwdit0QJNnXQ https://www.linkedin.com/in/mondoserie/ read more read less

about 1 year ago #adolescenti, #adolescenza, #beverly-hilss-90210, #crescere, #critica, #euphoria, #film, #horror, #mondoserie, #podcast, #podcast-italia, #podcast-italiano, #poteri, #pubertà, #recensione, #serietv, #sex-education, #strager-things, #teen, #universo-teen