00:00
42:37
"Anche i partigiani, però”, è pubblicato per Laterza nel 2021 per la collana “Fact Checking la storia alla prova dei fatti” curata da Carlo Greppi.
Il testo parla di Resistenza, ripercorrendo gli eventi e le dinamiche della lotta partigiana tra l’armistizio e la “lunga Liberazione” del 1945, e lo fa a partire dai luoghi comuni che nel tempo si sono sedimentati nel dibattito pubblico. Il taglio è divulgativo ma riesce nell’intento di rendere almeno un’idea della complessità che caratterizza l’argomento.
"Anche i partigiani, però”, è pubblicato per Laterza nel 2021 per la collana “Fact Checking la storia alla prova dei fatti” curata da Carlo Greppi. Il testo parla di Resistenza, ripercorrendo gli eventi e le dinamiche della lotta partigiana tra l’armistizio e la “lunga Liberazione” del 1945, e lo fa a partire dai luoghi comuni che nel tempo si sono sedimentati nel dibattito pubblico. Il taglio è divulgativo ma riesce nell’intento di rendere almeno un’idea della complessità che caratterizza l’argomento. read more read less

2 years ago #cultura, #laterza, #partigiani, #resistenza, #società, #storia