00:00
05:42
Opera raccontata da Dario De Cristofaro

Pittore bresciano

Battaglia di cavalieri

1452 circa
affresco strappato e riportato su tela
Provenienza: Pieve di Bono, Castel Romano
inv. 2255

Il grande affresco strappato costituisce un’importante e rara testimonianza della pittura profana del XV secolo in Trentino. È infatti l’unico frammento superstite di un grandioso ciclo di soggetto cavalleresco commissionato intorno al 1452 dalla nobile famiglia Lodron a un ignoto pittore bresciano per decorare uno degli ambienti di Castel Romano, in Valle del Chiese. Il distacco avvenne nel 1914, poco prima che il maniero subisse gravi danni a causa dei bombardamenti della prima guerra mondiale.
La scena mostra un gruppo di cavalieri che, al suono dei trombettieri, avanza da sinistra verso destra, lasciando alle spalle l’accampamento, e si appresta ad affrontare l’esercito nemico, visibile solo in parte sulla destra.
La fonte letteraria dell’episodio va ricercata probabilmente in un poema epico o in un componimento letterario di tema cortese.
Opera raccontata da Dario De Cristofaro Pittore bresciano Battaglia di cavalieri 1452 circa affresco strappato e riportato su tela Provenienza: Pieve di Bono, Castel Romano inv. 2255 Il grande affresco strappato costituisce un’importante e rara testimonianza della pittura profana del XV secolo in Trentino. È infatti l’unico frammento superstite di un grandioso ciclo di soggetto cavalleresco commissionato intorno al 1452 dalla nobile famiglia Lodron a un ignoto pittore bresciano per decorare uno degli ambienti di Castel Romano, in Valle del Chiese. Il distacco avvenne nel 1914, poco prima che il maniero subisse gravi danni a causa dei bombardamenti della prima guerra mondiale. La scena mostra un gruppo di cavalieri che, al suono dei trombettieri, avanza da sinistra verso destra, lasciando alle spalle l’accampamento, e si appresta ad affrontare l’esercito nemico, visibile solo in parte sulla destra. La fonte letteraria dell’episodio va ricercata probabilmente in un poema epico o in un componimento letterario di tema cortese. read more read less

2 years ago #affresco, #arte, #cavalieri, #dipinto, #medioevo, #musei, #museo, #trentino, #trento