Settings
Light Theme
Dark Theme

Human Vibes - Diritti negati ai confini dell’Europa: Unione, agisci! - tredicesima puntata

Human Vibes - Diritti negati ai confini dell’Europa: Unione, agisci! - tredicesima puntata
Mar 23, 2022 · 57m 43s

Come abbiamo visto nella prima parte di questa puntata, la situazione ai confini fra Polonia e Bielorussia è tragica. Le condizioni igienico-sanitarie sono sempre più precarie, e le persone -...

show more
Come abbiamo visto nella prima parte di questa puntata, la situazione ai confini fra Polonia e Bielorussia è tragica. Le condizioni igienico-sanitarie sono sempre più precarie, e le persone - prevalentemente siriani, yemeniti, curdi, afghani - stanno morendo di fame sotto i continui respingimenti della polizia di frontiera polacca e l’altrettanto spietato atteggiamento delle forze di sicurezza bielorusse che continuano a spingere questi disperati verso il confine polacco. Il tutto in barba non solo ai più basilari principi di umanità, ma alle minime garanzie in materia di asilo previste sia dalla Convenzione sui rifugiati del 1951 sia dal Regolamento di Dublino. In questa parte cercheremo di capire le iniziative che ha adottato l’Unione europea e saremo coadiuvati dalla testimonianza dell’europarlamentare Pietro Bartolo, che a novembre dell’anno scorso si è recato in missione proprio in Polonia.
Con lo scoppio della guerra in Ucraina, stiamo assistendo ad un’ondata di solidarietà senza precedenti, soprattutto da parte dello Stato polacco, nell’accoglienza dei rifugiati ucraini ma ci pone da ultimo un quesito: è legittimo pensare che ci siano guerre di serie A e guerre di serie B?

Scritto da Luca Zammito ed Annalisa Zanuttini, conduce Enrica Muraglie, produzione di Alice Regis, montaggio di Carlo Emilio Biuzzi, musica di ozOra.
show less
Information
Author Amnesty Lazio
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search