Settings
Light Theme
Dark Theme

#4 - Religioni in carcere

#4 - Religioni in carcere
Jul 24, 2021 · 19m 33s

Carcere e religione sono due termini che non vengono accostati praticamente mai. Come molti altri aspetti dell’esperienza detentiva, la dimensione religiosa è infatti ritenuta una questione di minor conto rispetto...

show more
Carcere e religione sono due termini che non vengono accostati praticamente mai. Come molti altri aspetti dell’esperienza detentiva, la dimensione religiosa è infatti ritenuta una questione di minor conto rispetto ad altre esigenze. Un simile atteggiamento è evidentemente il riflesso di una concezione secondo cui al detenuto non spetta altro che il minimo indispensabile per sopravvivere ogni giorno fra le mura del carcere. Per chi è in regime di reclusione la religione può essere invece una risorsa fondamentale. A volte, invece, la religione viene utilizzata come “strategia carceraria” - anche nel caso di detenuti appartenenti ad organizzazioni mafiose - o può aumentare il fondamentalismo e arrivare al radicalismo religioso.

Il quarto episodio di "Carcere allo scoperto", il podcast delle volontarie e dei volontari di Libera Bologna, a cura di Francesca Moricca e Giuditta e con le voci di Domenico Cambareri, cappellano dell’istituto penale minorile di Bologna e Ignazio De Francesco, monaco e islamologo.
show less
Information
Author Sentiti Libera
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search