Settings
Light Theme
Dark Theme

#49 Il concetto di tonalità nel flamenco - Flamenco Chiavi in Mano

#49 Il concetto di tonalità nel flamenco - Flamenco Chiavi in Mano
Aug 22, 2022 · 13m 29s

Nella musica si definisce "tonica" l'insieme delle relazioni fra un accordo fondamentale, quello che ricorre più spesso in un brano, e il resto delle note che vengono toccate di più....

show more
Nella musica si definisce "tonica" l'insieme delle relazioni fra un accordo fondamentale, quello che ricorre più spesso in un brano, e il resto delle note che vengono toccate di più.
Questo è un concetto di tipo analitico, ma nel flamenco questo concetto si può applicare a posteriori, e i brani hanno spesso passaggi non "quadrabili" con il concetto di tonalità.

Nel flamenco non c'è una regola dalla quale si parte ma si evince la teoria dall'osservazione della pratica, a posteriori.
Se un brano flamenco si svolge su una tonalità, avrà di sicuro anche passaggi in un'altra scala. Che evidentemente, non sono errori! Il flamenco esplora l'emozionalità, centralmente con il cante ma in generale con la musica. La musica sarà quindi governata da una atmosfera musicale, non da obblighi teorici. La musica flamenca può entrare e uscire da una scala musicale, mantenendo una tonalità principale, alla quale si ritorna sempre, senza essere un limite, ma rimanendo un punto di riferimento.

Il flamenco utilizza tre tonalità: la scala maggiore, quella minore (e queste scale appartengono anche alla musica "occidentale", quindi non ci appaiono strane), e la modalità flamenca, o scala andalusa, o modo frigio. Questi sono sinonimi per parlare di una sonorità specifica. Siccome non tutti siamo musicisti (ed io in prima persona non lo sono), immaginiamo di avere davanti una tastiera di pianoforte e di suonare una scala che parte dal mi. L'insieme di questi suoni in sequenza ci porta subito in Spagna. Soprattutto le ultime 4 note nella scala discendente, la cosiddetta "cadenza andalusa" , ci ricordano immediatamente le sonorità spagnole in generale, e andaluse in particolare, anche se magari vengono suonate in un cartone animato o nella musica rock!

Le tre tonalità che ho nominato esprimono diverse emozionalità, e sono tipiche del flamenco. Combinandosi fra loro e creando atmosfere musicali esplorano tutte le emozioni dell'animo umano.

Perché è meglio parlare di tonalità flamenca anziché di modo frigio o scala andalusa? Perché il flamenco è pieno di eccezioni! Se dovessi costruire una Solea, esempio di un palo che si svolge in questa modalità musicale, soltanto basandomi sul modo frigio, dovrei restringere notevolmente la melodia che invece tradizionalmente si dà ad una Solea. Il flamenco parte da una tonalità, che è un punto di riferimento, ma poi fa tantissime varianti, che sono l'essenza stessa del flamenco. Quindi è meglio parlare di tonalità flamenca, perché il flamenco parte dal modo frigio e fa tantissime eccezioni, varianti, modifiche, che costituiscono la sua stessa essenza. Il flamenco non è una musica precisa che va ripetuta come una macchina, assorbe influenze, si presta a modifiche da parte degli artisti che la interpretano. E' una musica di tradizione orale, che non viene scritta! La modalità flamenca è molto più ampia del modo frigio, e usare questo termine è più corretto.

Le scale musicali stesse, la combinazione delle note che le costituiscono, già portano con sé una emozionalità: la scala minore ci dà toni malinconici e un'atmosfera seria, la scala maggiore è allegra ed energetica, la modalità flamenca ci porta verso un ambiente sonoro malinconico, abbastanza scuro. Le note stesse della cadenza andalusa sono piuttosto malinconiche.

Nel flamenco, oltre alle tonalità musicali, ci sono altri elementi che contribuiscono a creare l'atmosfera sonora nel flamenco: la velocità, la struttura ritmica e la melodia stessa del cante. Il flamenco è un fenomeno che si organizza centralmente intorno al cante. L'identità di un palo flamenco si costruisce sulla melodia cantata. Se voglio cantare ad esempio un Taranto, devo scegliere una melodia tradizionale, come se fosse scritta su uno spartito, anche se non lo è. e devo cantare proprio quella, dandole però varianti espressive personali, che si concretizzano attraverso abbellimenti, melismi, decorazioni, vibrati, ripetizioni di parole, con tutta la carica emozionale possibile. Mantenendo vivo sempre il canone tradizionale.

Sono Sabina Todaro mi occupo di flamenco e danze e musiche del mondo arabo dal 1985, e dal 1990 insegno baile flamenoe un lavoro bellissimo sull'espressione delle emozioni attraverso le danze del mondo arabo che ho chiamato Lyrical Arab Dance.
Sollecito sempre i miei allievi all'attenzione verso la musica: la musica è il cuore del flamenco. La danza deve esprimere, sottolineare, commentare, enfatizzare l'emozionalità del cante.

Quando si tratta di tonalità invito sempre i miei allivei a sentire la emozionalità che sta dietro ad un brano: non essendo musicisti, non possiamo dare una valutazione teorica, analizzando la tonalità secondo la teoria musicale, quindi il punto di riferimento deve essere l'emozionalità e il nostro corpo. Per valutare quale sia la tonalità in un brano, insegno ai miei allievi ad isolare le note fondamentali di un brano per valutare se si tratta di una tonalità maggiore, allegra e solare, o minore, più seria e triste, o se le note che sentiamo... ci portano direttamente in Spagna! La sua atmosfera è molto versatile. Tantissimi sono i palos flamenchi che si svolgono sulla modalità flamenca, e a seconda di tante varianti, soprattutto la velocità, l'atmosfera cambia completamente.

Perché è importante riconoscere l'atmosfera in cui si svolge un genere musicale? Perché altrimenti si fa un esercizio di pura forma, se non esprimo l'emozione che sta dietro a ciò che faccio. Se identifico il palo che sto interpretando mi sarà più facile capirne l'identità.

Il mio consiglio per individuare l'identità di un palo è andare su Youtube e ascoltare tanti brani di cante più antichi di quel palo, in modo da identificare le caratteristiche del palo. Si tratta di una cosa complicata, e anche gli andalusi stessi non sempre capiscono esattamente di che cosa si tratta! Qualche palo viene riconosciuto facilmente da tutti in Andalusia, ma molti no! Per riuscire a capire esattamente quale sia il palo che stiamo sentendo, occorre tanta esperienza.

Il riconoscimento delle tonalità nel flamenco ci aiuta a riconoscere l'emozione di base che sta dietro alla musica e, per noi che danziamo, l'emozione che sa dietro ai nostri movimenti.
show less
Information
Author Sabina Todaro
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search