Settings
Light Theme
Dark Theme

#45 Le Sevillanas e il flamenco - Flamenco Chiavi in Mano

#45 Le Sevillanas e il flamenco - Flamenco Chiavi in Mano
Aug 1, 2022 · 19m 52s

Tutte le persone che si avvicinano al flamenco ben presto si trovano ad affrontare il tema Sevillanas. Le Sevillanas sono 4 brevi musiche che vengono danzate, a ritmo ternario di...

show more
Tutte le persone che si avvicinano al flamenco ben presto si trovano ad affrontare il tema Sevillanas.

Le Sevillanas sono 4 brevi musiche che vengono danzate, a ritmo ternario di 3/4 o 6/8 molto orecchiabili, nelle quali anche un orecchio non educato riconosce un ritmo incalzante di 6 tempi. Come forma di danza vengono ballate in coppia, uomo-donna o donna-donna, tradizionalmente. Sono divertenti e giocose.

Si chiamano Sevillanas perché sono nate appunto a Siviglia, ed animano le feste popolari. Oggi sono danzate in tutta l'Andalusia e anche in tutta la Spagna, anche perché ad un certo punto sono state recuperate come patrimonio culturale spagnolo. E' molto facile infatti trovare un locale dove ballare sevillanas in tutta la Spagna.

Rispetto al flamenco, che è legato alla presenza di musicisti dal vivo, le sevillanas sono di più semplice gestione, non richiedendo microfoni, musicisti, mixer ecc, ma soltanto un impianto di diffusione del suono. Perciò ovunque nel mondo vengono organizzate delle serate a tema spagnolo, con le sevillanas e... paella e sangria! La paella è buonissima, ma è un piatto tipico di Valencia, mentre le sevillanas sono andaluse, quindi ... quanto meno abbiamo sbagliato regione! La sangria è conosciuta ma non diffusa in tutto il territorio spagnolo, e se chiediamo una sangria in un bar di Cadice faremo assolutamente la fuigura della persona che non conosce la Spagna!

Ballare flamenco è difficilissimo, e anche quando abbiamo imparato non ci sono locali in cui andare a praticare il flame nco: non ci sono neanche in SPagna! Non esiste una discoteca per ballare flamenco. Se sono uno studente di cante o di chitarra, posso cercare di cantare per qualcuno in una peña flamenca, ma il baile non si pratica nemmeno in una peña... Le sevillanas invece, non hanno nessun limite, si possono ballare dovunque, non richiedono capacità fisiche particolari.

Storicamente le sevillanas erano una occasione di socializzazione e la scusa per avvicinarsi ad un ragazzo, o ad una ragazza e fare conoscenza. Oggi è evidentemente tutto cambiato, ma immaginiamo la società andalusa del 1950 e capiremo subito. Era la possibilità si stare vicino ad una persona dell'altro sesso senza venire criticati, in modo moralmente accettabile.
Erano anche una occasione per la famiglia per valutare le qualità della possibile futura moglie (o futuro marito) di un figlio o di un fratello.

Nel baile por sevillanas l'uomo deve essere un iper-macho: mostrare eleganza, forza, coraggio, determinazione, equilibrio, tutte le qualità importanti per il futuro marito di mia figlia! La donna deve essere bella, elegante, morigerata, qualità importanti per darla in sposa d mio figlio!

Nel corso del tempo le sevillanas si sono avvicinate al flamenco, anche dal punto di vista della danza, oltre che da quello della musica, per ragioni di coesistenza geografica, rimanendone sempre separate. Sono molto diversi fra loro!

Le sevillanas sono 4 piccole coreografie, con passi che ritornano in modo costante da una sevillana all'altra, e vengono posizionati nella musica sempre nella stessa maniera.
Tra la prima, la seconda, la terza e la quarta sevillana non ci sono differenze musicali, quindi non è possibile sapere che sevillana sia se entro in un locale. Lo posso riconoscere guardando chi sta ballando.

I passi vanno imparati a memoria, ma bisogna anche capire cosa stiamo comunicando con questi movimenti, e a chi le stiamo comunicando.

Per molti aspetti non sono flamenco, anche se alcuni le annoverano fra i palos del flamenco.

Le differenze sono importanti:
Nelle sevillanas l'improvvisazione dal punto di vista musicale è assolutamente limitata. Tutto è già perfettamente strutturato. Le sevillanas devono avere tre strofe, le prime due identiche musicalmente e l'ultima diversa, la lunghezza delle strofe è invariabile, le pause fra le strofe non sono modificabili.
Nella danza posso sostituire i passi di sevillanas con altri movimenti di mia creazione, ma ci sono passaggio obbligati in cui devo rientrare nella coreografia tradizionale.

Nel flamenco si inizia normalmente più lentamente per evolvere verso una maggiore velocità.
I musicisti e i danzatori, dal vivo, gestiscono questo crescendo modulandolo.
Nelle sevillanas non ci sono varianti di velocità, se si escludono due eccezioni: nella quarta sevillana, a volte i musicisti suonano più velocemente una parte della letra (non è un obbligo, e non viene richiesto da chi danza, però!), e nella introduzione è possibile cantare e suonare con velocità molto più lenta. Anche questo non è un obbligo, e tradizionalmente era più logico che le sevillanas mantenessero costante la velocità, proprio per favorire la danza.

Un altro elemento che distingue le sevillanas ed il flamenco è che ci sono passi nelle sevillanas che sono importanti e non si possono cambiare. Nel flamenco non esistono "passi base", e non c'è uno schema prestabilito: la danza e la musica nascono dalla situazione del momento, dalle risposte che i membri del cuadro si danno fra loro.

Ultima considerazione: il flamenco non è mai un ballo di coppia, mentre le sevillanas lo sono sempre.

E' interessante che molte persone abbiano visto ballare le sevillanas e le abbiano scambiate con il flamenco. E mi dicono "voglio studiare flamenco ma non ho il partner!" Se non si conosce nulla è molto difficile capire la differenza.

Sono Sabina Todaro, mi occupo di flamenco e danze e musiche del mondo arabo dal 1985, dal 1990 insegno a Milano baile flamenco e un lavoro bellissimo sulla espressione delle emozioni attraverso le danze del mondo arabo, la Lyrical Arab Dance.
Quando insegno gli allievi spesso mi chiedono perché non insegno le sevillanas nel corso di flamenco. Spiego loro le stesse cose che ho detto, che le sevillanas non sono flamenco, e che è abbastanza inutile imparare prima le sevillanas e poi il flamenco. perché sarebbe un po' come saper ballare la salsa per ballare flamenco. Non dico Hip Hop, ma comunque sono due forme molto diverse. Se son ballare le sevillanas, non so ballare flamenco e viceversa.

Quando insegno le sevillanas lo faccio al di fuori delle lezioni di baile flamenco, in cicli speciali, durante i quali spiego alle persone cosa sono le sevillanas, cosa devo aver capito quando le ballo.

Ho visto nei miei viaggi moltissime persone che ballavano sevillanas, e si vede proprio che noi stranieri le impariamo in modo meccanico, e non abbiamo capito. La gente di lì balla in modo informale, chiacchierando, sorseggiando un cocktail, quando si poteva fare nei locali, persino fumando. Non c'è bisogno di impettirsi e mostrare come siamo stati bravi ad impararle...Non devono essere una esibizione delle nostre conoscenze ma gioia, condivisione e godersi la vita. Come nel flamenco, perché in realtà questa è proprio la mentalità andalusa.

Conoscendo le sevillanas si può andare a divertirsi in una sala rociera, un locale in cui si ballano, e, in modo polemico, penso che molti insegnanti di baile flamenco insegnino le sevillanas per avere qualcosa da mostrare agli eventuali gestori di un locale che contatti la scuola di danza per animare una serata a tema. Le sevillanas, non richiedendo musica dal vivo, sono molto semplici da gestire. Però, lo ripeto, non sono flamenco!
show less
Information
Author Sabina Todaro
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search