Settings
Light Theme
Dark Theme

#21 Il coraggio di essere nel flamenco - Flamenco Chiavi in Mano

#21 Il coraggio di essere nel flamenco - Flamenco Chiavi in Mano
Apr 29, 2022 · 16m 2s

Consideriamo la definizione della differenza fra il verbo ser e il verbo estar: ser è essere in forma stabile, estar è essere in maniera temporanea. La lingua spagnola considera importante...

show more
Consideriamo la definizione della differenza fra il verbo ser e il verbo estar: ser è essere in forma stabile, estar è essere in maniera temporanea. La lingua spagnola considera importante questa differenza fra i due verbi essere. Il flamenco è il coraggio di ser, di essere ciò che siamo. Ha molto a che fare con l'accettazione di sé e degli altri, con lo smettere di litigare con il presente, che non mi appaga e che non mi corrisponde.

Il verbo desiderare viene utilizzato molto nel linguaggio, come se fosse migliore di volere: de-sidero, sento la mancanza di, voglio qualcosa che non ho e della quale sento la mancanza.
Il flamenco è ciò che siamo stabilmente: se smettiamo di giudicarci semplicemente impariamo a goderci il presente e ad essere ciò che siamo stabilmente.

Nel flamenco si ha a che fare con la situazione presente: la risposta immediata di chi fa flamenco ha molto a che fare con l'essere: le persone che sono intorno a noi, gli artisti, il pubblico, lo spazio scenico, interferiscono moltissimo sulla nostra capacità di produrre arte.

Avere aspettative e giudicare spesso ci toglie il gusto di ciò che c'è davvero: spesso siamo nella dimensione del nostro pensiero, e non ci identifichiamo con noi stessi. Il flamenco ci insegna ad essere ciò che siamo, a smetterla di prevedere e di giudicare.

In questo senso la cultura del flamenco è molto più orientale rispetto a quella europea: incentrarsi sul pregio, sul potenziale, e non sul deficit. Il flamenco ci chiede di essere proprio noi stessi, e di avere appunto il coraggio di essere.

In occidente spesso si dimentica l'esistenza del verbo ser, e ci si identifica con condizioni transitorie, con emozioni transitorie. Avere il coraggio di essere ciò che si è e di esprimerlo è un impegno perché non corrisponde a ciò che ci viene proposto come modello nella nostra società.

Il flamenco non è aderire ad una estetica, a soddisfare delle aspettative. Nel flamenco occorre mostrarsi esattamente per come si è, nella propria presenza. Gli strumenti che la persona ha funzionano al meglio se siamo davvero noi stessi, e se abbiamo il coraggio di essere presenti.

Sono Sabina Todaro mi occupo di flamenco e di danze e musiche del mondo arabo. Sono psicomotricista e sono innamorata dei processi del pensiero legati al corpo. In uno spettacolo può accadere qualcosa di imprevisto. Se ci si dispera perché qualcosa non è andato nel verso previsto si perde il messaggio: se desideriamo che tutto vada bene e pensiamo che se qualcosa andasse diversamente da quanto preventivato significherebbe che tutto andrà malissimo, perdiamo il messaggio. Avere il coraggio di esistere, di far fronte al presente è un regalo che ci permette di essere noi stessi ogni giorno più profondamente.
show less
Information
Author Sabina Todaro
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search