00:00
01:45
In questa puntata scoprirete che, nella comunicazione digitale del vino, ascoltare è ancora più importante di scrivere.

« La scrittura del vino per il mondo digital » è un format che vi fornisce suggerimenti utili adatti al mondo del vino per scrivere meglio nei social media, nei blog e nelle newsletter. Che siate un produttore, un direttore commerciale, un agente o un responsabile marketing, non perdetevi questo incontro formativo sul tema!

Prima di iniziare a comporre i vostri testi, chiedetevi chi è il pubblico che volete raggiungere.
E’ un pubblico di appassionati o di persone che di vino non sanno ancora nulla?
Un operatore oppure un consumatore finale?
Un pubblico maturo o giovane?
Ponetevi queste domande per individuare meglio le persone che volete raggiungere. Andate poi a cercarle dove sono presenti. Solo in questo modo potrete capire il vostro pubblico e riuscirete a coinvolgerlo usando il suo linguaggio e i temi che gli interessano maggiormente.

Come fare concretamente?

Potete seguire gruppi di appassionati di vino o di operatori nei social network ed essere attenti al linguaggio e ai temi che trattano.

In Instagram potete seguire un hashtag che identifica il vostro prodotto e monitorare cosa si scrive a quel proposito.

Se volete fare un’analisi più approfondita potete rivolgervi a strumenti specifici, spesso a pagamento, come ad esempio Talkwalker che permette di ascoltare e analizzare le conversazioni nei social network.

A cura di Silvia Baratta, docente e titolare dell'Ufficio Stampa Gheusis, che da 20 anni si occupa del mondo del vino in modo esclusivo e porta alla luce i talenti italiani.
_____

Grazie per aver ascoltato questo episodio!
Vi è piaciuto questo contenuto? Date un voto al podcast Wine Speaking: la comunicazione del vino per farcelo sapere!

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=WKWROWAIk50

Iscriviti al nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC2XYZTxA3HveFbeIDCXNPjw
 
Seguici anche sui nostri altri social! 
 
Facebook: https://www.facebook.com/ufficiostampagheusis
 
Instagram: https://www.instagram.com/gheusis/
 
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/gheusis-srl/
In questa puntata scoprirete che, nella comunicazione digitale del vino, ascoltare è ancora più importante di scrivere. « La scrittura del vino per il mondo digital » è un format che vi fornisce suggerimenti utili adatti al mondo del vino per scrivere meglio nei social media, nei blog e nelle newsletter. Che siate un produttore, un direttore commerciale, un agente o un responsabile marketing, non perdetevi questo incontro formativo sul tema! Prima di iniziare a comporre i vostri testi, chiedetevi chi è il pubblico che volete raggiungere. E’ un pubblico di appassionati o di persone che di vino non sanno ancora nulla? Un operatore oppure un consumatore finale? Un pubblico maturo o giovane? Ponetevi queste domande per individuare meglio le persone che volete raggiungere. Andate poi a cercarle dove sono presenti. Solo in questo modo potrete capire il vostro pubblico e riuscirete a coinvolgerlo usando il suo linguaggio e i temi che gli interessano maggiormente. Come fare concretamente? Potete seguire gruppi di appassionati di vino o di operatori nei social network ed essere attenti al linguaggio e ai temi che trattano. In Instagram potete seguire un hashtag che identifica il vostro prodotto e monitorare cosa si scrive a quel proposito. Se volete fare un’analisi più approfondita potete rivolgervi a strumenti specifici, spesso a pagamento, come ad esempio Talkwalker che permette di ascoltare e analizzare le conversazioni nei social network. A cura di Silvia Baratta, docente e titolare dell'Ufficio Stampa Gheusis, che da 20 anni si occupa del mondo del vino in modo esclusivo e porta alla luce i talenti italiani. _____ Grazie per aver ascoltato questo episodio! Vi è piaciuto questo contenuto? Date un voto al podcast Wine Speaking: la comunicazione del vino per farcelo sapere! Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=WKWROWAIk50 Iscriviti al nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC2XYZTxA3HveFbeIDCXNPjw   Seguici anche sui nostri altri social!    Facebook: https://www.facebook.com/ufficiostampagheusis   Instagram: https://www.instagram.com/gheusis/   LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/gheusis-srl/ read more read less

2 years ago #comunicareilvino, #comunicazione, #comunicazionedigitale, #digitale, #marketingdigitale, #scritturadigitale, #scrivereilvino, #ufficiostampa, #vino