00:00
57:03
I libri delle ragazze di cui discutiamo in questa puntata sono: L’Arminuta e Borgo Sud, Donatella Di Pietrantonio, Einaudi editore, 2017 e 2020.
In questa puntata abbiamo intervistato Donatella Di Pietrantonio, scrittrice e dentista pediatrica.
I due romanzi, uno il seguito dell’altro, raccontano le vite de l’Arminuta e della sorella Adriana: il primo le vede ragazzine, il secondo donne ormai cresciute.
La storia tocca tutti i grandi ed universali temi che hanno a che fare con le relazioni familiari: il rapporto tra i figli, e con i genitori; i bisogni infantili mai soddisfatti e le crepe che aprono nell’età adulta; l’appartenenza alla terra e alla famiglia d’origine e il tentativo di emanciparsi fuggendo; l’indissolubilità di certi legami.
Temi in un certo senso classici, ma anche inesauribili: ogni narrazione fa storia a sè, ogni voce dà un taglio diverso. Quella di Donatella di Pietrantonio ci è apparsa particolarmente interessante perché essenziale, senza fronzoli, a tratti cruda. Per questo, dopo un nostro confronto iniziale, abbiamo affrontato approfonditamente questi stessi argomenti proprio con Donatella Di Pietrantonio, autrice del racconto.
I libri delle ragazze di cui discutiamo in questa puntata sono: L’Arminuta e Borgo Sud, Donatella Di Pietrantonio, Einaudi editore, 2017 e 2020. In questa puntata abbiamo intervistato Donatella Di Pietrantonio, scrittrice e dentista pediatrica. I due romanzi, uno il seguito dell’altro, raccontano le vite de l’Arminuta e della sorella Adriana: il primo le vede ragazzine, il secondo donne ormai cresciute. La storia tocca tutti i grandi ed universali temi che hanno a che fare con le relazioni familiari: il rapporto tra i figli, e con i genitori; i bisogni infantili mai soddisfatti e le crepe che aprono nell’età adulta; l’appartenenza alla terra e alla famiglia d’origine e il tentativo di emanciparsi fuggendo; l’indissolubilità di certi legami. Temi in un certo senso classici, ma anche inesauribili: ogni narrazione fa storia a sè, ogni voce dà un taglio diverso. Quella di Donatella di Pietrantonio ci è apparsa particolarmente interessante perché essenziale, senza fronzoli, a tratti cruda. Per questo, dopo un nostro confronto iniziale, abbiamo affrontato approfonditamente questi stessi argomenti proprio con Donatella Di Pietrantonio, autrice del racconto. read more read less

about 1 year ago #arminuta, #borgosud, #cultura, #dipietrantonio, #donatelladipietrantonio, #einaudi, #intervista, #intervistaautore, #leggere, #letteraturaitaliana, #libri, #libridaleggere, #podcastcultura, #podcastitalia