Settings
Light Theme
Dark Theme

Madri Costituenti in Voce - Episodio 1 - Teresa Mattei

Madri Costituenti in Voce - Episodio 1 - Teresa Mattei
Mar 10, 2021 · 16m 48s

Le voci: Teresa Mattei: Chiara Zipoli Anna Garofalo: Monica Santoro Teresa Mattei, laureata in filosofia, protagonista della Resistenza, fondatrice dei Gruppi di Difesa della Donna, dirigente nazionale dell'UDI, con i...

show more
Le voci:
Teresa Mattei: Chiara Zipoli
Anna Garofalo: Monica Santoro

Teresa Mattei, laureata in filosofia, protagonista della Resistenza, fondatrice dei Gruppi di Difesa della Donna, dirigente nazionale dell'UDI, con i suoi 25 anni è la più giovane tra le ventuno donne dell'Assemblea costituente, dove è eletta nelle fila del Partito Comunista. In questa conversazione radiofonica - il cui testo è costruito a partire dalle trascrizioni della seduta pomeridiana dell'Assemblea costituente di martedì 18 marzo 1947 - ripercorre non solo la sua esperienza all'interno dell'Assemblea costituente, ma in particolare il percorso di elaborazione e discussione che ha portato alla redazione dell'articolo 7 della nostra Costituzione (poi diventato l'art. 3) nel quale si batte strenuamente perché sia inserita, al secondo comma, l'espressione "di fatto": "È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini...." .

Madri Costituenti in Voce è un progetto di studio nato e cresciuto a Il Lavoratorio durante il lockdown e la chiusura dei teatri.
Di e con Marta Buondonno, Valentina Chericoni, Gianna Giovannini, Ilda Rosati, Chiara Zipoli.
Un grazie particolare all'attrice Monica Santoro che ha regalato la sua competenza artistica e alla musicista Grazia Bonasia che ha curato sigla e montaggio delle interviste.
Ideazione, drammaturgia e regia di Renata Palminiello.
Ricerche storiche a cura del gruppo Madri Costituenti in Voce
show less
Information
Author Il Lavoratorio
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search