Settings
Light Theme
Dark Theme

Aperitivi antropologici conversazione tra Andrea Staid e Raúl Zecca Castel

Aperitivi antropologici conversazione tra Andrea Staid e Raúl Zecca Castel
Feb 27, 2021 · 23m 9s

Una conversazione con Raúl Zecca Castel (Milano, 1985) che è antropologo, traduttore e videomaker. Esperto di America Latina, dove ha viaggiato e soggiornato in diversi paesi per la collaborazione a...

show more
Una conversazione con Raúl Zecca Castel (Milano, 1985) che è antropologo, traduttore e videomaker. Esperto di America Latina, dove ha viaggiato e soggiornato in diversi paesi per la collaborazione a documentari di carattere socio-antropologico per la RAI e la RSI, è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove si occupa di cultura e società caraibica, in particolare rispetto all’isola di Hispaniola (Haiti e Repubblica Dominicana). I suoi temi di ricerca includono le migrazioni forzate, le nuove schiavitù, i diritti umani e l’antropologia di genere. Per le Edizioni Arcoiris ha pubblicato "Come schiavi in libertà. Vita e lavoro dei tagliatori di canna da zucchero haitiani in Repubblica Dominicana" (2015) e "Mujeres. Frammenti di vita dal cuore dei Caraibi" (2020).

Mujeres:

“Se vuoi scrivere un libro sulla nostra vita, sulla vita delle donne in questa comunità, allora devi scrivere che qui non esiste la felicità. La cosa più bella nella vita è vivere per l’amore, per la felicità, ma tutto questo noi non l’abbiamo, e se io dovessi scrivere un libro sulle disgrazie della mia vita ti assicuro che non basterebbero tutte le pagine del mondo”.

Solo una sensibilità come quella di Raúl Zecca Castel, quell’atteggiamento di delicata apertura che caratterizza il suo approccio con gli altri e che poco ha a che vedere con lo studio e la ricerca, quanto piuttosto con una disponibilità ad essere altro per trovare se stesso, poteva riuscire a far raccontare a Célestine, Flor, Yvette, Anabel, Nora, Arielle e Liliane la realtà nascosta dietro alla cartolina caraibica che tutti noi abbiamo il dovere di conoscere.

(Dalla postfazione di Annalisa Melandri)

i suoi libri


“Come schiavi in libertà", Arcoiris, 2015
https://www.edizioniarcoiris.it/lacut...​

"Mujeres. Frammenti di vita dal cuore dei Caraibi”, Arcoiris, 2020
https://www.edizioniarcoiris.it/lacut...​
show less
Information
Author Andrea Staid
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search