Settings
Light Theme
Dark Theme

🇮🇹 Veruska Picchiarelli racconta il Castello Bufalini di San Giustino

🇮🇹 Veruska Picchiarelli racconta il Castello Bufalini di San Giustino
Aug 28, 2021 · 19m 54s

Un’intervista alla scoperta del meraviglioso Castello Bufalini (MiC), situato nella cittadina umbra di San Giustino, al confine con la Toscana e le Marche. Il Castello nasce come fortezza militare alla...

show more
Un’intervista alla scoperta del meraviglioso Castello Bufalini (MiC), situato nella cittadina umbra di San Giustino, al confine con la Toscana e le Marche. Il Castello nasce come fortezza militare alla fine del XV secolo per volontà della famiglia Bufalini, originaria della vicina Città di Castello. Diventa poi un palazzo signorile fortificato e oggi costituisce un rarissimo esempio di dimora storica signorile arrivata pressoché integra fino a noi.

Veruska Picchiarelli è storica dell’arte, curatrice delle collezioni di arte medievale e della prima età moderna della Galleria Nazionale dell’Umbria, nonchè, dal 2020, direttrice del Castello Bufalini. Ha conseguito la laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Siena, la specializzazione e il dottorato in Storia delle Arti Visive all’Università di Pisa, il diploma della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica alla Scuola dell’Archivio di Stato di Perugia. È inoltre consigliere del Coordinamento Regionale Umbria di ICOM Italia.
---
Mastering: Enrico Di Iennio

Info >>> iicamburgo.esteri.it
show less
Information
Author VOX IIC Amburgo
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search