00:00
06:12
Giovanni Gentile e Benedetto Croce sono due filosofi e intellettuali del Novecento. Vissuti entrambi sotto il regime fascista, sono conosciuti per aver scritto l'uno il Manifesto degli intellettuali fascisti, e l'altro il Manifesto degli intellettuali antifascisti, o Antimanifesto.

La contrapposizione fra i due ha aperto nel nostro paese un'importante dibattito sul ruolo dell'intellettuale rispetto alla politica e alla società civile. In questa pillola vediamo quali sono le caratteristiche dei due documenti, e perché sono così rilevanti ancora oggi.

Colonna sonora
Blippy trance / Poppers and prosecco - Kevin Mac Leod
Giovanni Gentile e Benedetto Croce sono due filosofi e intellettuali del Novecento. Vissuti entrambi sotto il regime fascista, sono conosciuti per aver scritto l'uno il Manifesto degli intellettuali fascisti, e l'altro il Manifesto degli intellettuali antifascisti, o Antimanifesto . La contrapposizione fra i due ha aperto nel nostro paese un'importante dibattito sul ruolo dell'intellettuale rispetto alla politica e alla società civile. In questa pillola vediamo quali sono le caratteristiche dei due documenti, e perché sono così rilevanti ancora oggi. Colonna sonora Blippy trance / Poppers and prosecco - Kevin Mac Leod read more read less

11 months ago #croce, #fascismo, #filosofia, #gentile, #intellettuali, #storia