00:00
22:51
https://storiainpodcast.focus.it - Canale La storia della Storia

Alessandro III di Macedonia, universalmente conosciuto come Alessandro Magno (20 o 21 luglio 356 a.C. – Babilonia, targelione – 10 o 11 giugno 323 a.C.), è stato un militare macedone antico, re di Macedonia della dinastia degli Argeadi a partire dal 336 a.C., succedendo al padre Filippo II. Noto anche come Alessandro il Grande, Alessandro il Conquistatore o Alessandro il Macedone, è considerato uno dei più celebri conquistatori e strateghi della storia. In soli dodici anni conquistò l’Impero persiano, un territorio immenso che si estendeva dall’Asia Minore all’Egitto fino agli attuali Pakistan, Afghanistan e India settentrionale. Morì a soli 33 anni non riuscendo a raggiungere il sogno di un impero universale. Ciclo di podcast curato da Franca Landucci, docente di Storia economica e sociale del mondo antico all’Università Cattolica di Milano.

- Alessandro Magno, il macedone conquistatore (Prima parte)
- Il punto di vista degli storici antichi e le fonti (Seconda parte)
- L’età ellenistica, un’epoca ingiustamente oscurata (Terza parte)

A cura di Deborah Natale. Montaggio di Silvio Farina
------------
Storia in podcast di Focus si può ascoltare anche su Spotify http://bit.ly/VoceDellaStoria ed Apple Podcasts https://podcasts.apple.com/it/podcast/la-voce-della-storia/id1511551427.
Siamo in tutte le edicole... ma anche qui:
- Facebook: https://www.facebook.com/FocusStoria/
- Gruppo Facebook Focus Storia Wars: https://www.facebook.com/groups/FocuStoriaWars/ (per appassionati di storia militare)
- Youtube: https://www.youtube.com/user/focusitvideo
- Twitter: https://twitter.com/focusstoria
- Sito: https://www.focus.it/cultura
https://storiainpodcast.focus.it - Canale La storia della Storia Alessandro III di Macedonia, universalmente conosciuto come Alessandro Magno (20 o 21 luglio 356 a.C. – Babilonia, targelione – 10 o 11 giugno 323 a.C.), è stato un militare macedone antico, re di Macedonia della dinastia degli Argeadi a partire dal 336 a.C., succedendo al padre Filippo II. Noto anche come Alessandro il Grande, Alessandro il Conquistatore o Alessandro il Macedone, è considerato uno dei più celebri conquistatori e strateghi della storia. In soli dodici anni conquistò l’Impero persiano, un territorio immenso che si estendeva dall’Asia Minore all’Egitto fino agli attuali Pakistan, Afghanistan e India settentrionale. Morì a soli 33 anni non riuscendo a raggiungere il sogno di un impero universale. Ciclo di podcast curato da Franca Landucci, docente di Storia economica e sociale del mondo antico all’Università Cattolica di Milano. - Alessandro Magno, il macedone conquistatore (Prima parte) - Il punto di vista degli storici antichi e le fonti (Seconda parte) - L’età ellenistica, un’epoca ingiustamente oscurata (Terza parte) A cura di Deborah Natale. Montaggio di Silvio Farina ------------ Storia in podcast di Focus si può ascoltare anche su Spotify http://bit.ly/VoceDellaStoria ed Apple Podcasts https://podcasts.apple.com/it/podcast/la-voce-della-storia/id1511551427. Siamo in tutte le edicole... ma anche qui: - Facebook: https://www.facebook.com/FocusStoria/ - Gruppo Facebook Focus Storia Wars: https://www.facebook.com/groups/FocuStoriaWars/ (per appassionati di storia militare) - Youtube: https://www.youtube.com/user/focusitvideo - Twitter: https://twitter.com/focusstoria - Sito: https://www.focus.it/cultura read more read less

2 years ago #alessandromagno, #etàellenistica, #francalanducci, #grecia, #macedonia