00:00
99:08
Come fare a produrre pensiero critico e autonomo? Quale rapporto tra pensiero critico (divergenza) e sapere tradizionale (convergenza)? Su quali questioni rifondare il sapere e abbandonare il vecchio canone coloniale? Ovvero come si decostruisce la cultura dominante sessista, razzista e classista? Come si costruiscono comunità (di apprendimento) inclusive e multiculturali?
Partendo dalle riflessioni di bell hooks, un incontro con educatrici, attivistx, operatori sociali sulle condizioni del lavoro educativo (e politico) e, in particolare, su come praticare un'educazione democratica nei contenuti e nelle tecniche, anche oltre l’angusto spazio dell’aula.
Come fare a produrre pensiero critico e autonomo? Quale rapporto tra pensiero critico (divergenza) e sapere tradizionale (convergenza)? Su quali questioni rifondare il sapere e abbandonare il vecchio canone coloniale? Ovvero come si decostruisce la cultura dominante sessista, razzista e classista? Come si costruiscono comunità (di apprendimento) inclusive e multiculturali? Partendo dalle riflessioni di bell hooks, un incontro con educatrici, attivistx, operatori sociali sulle condizioni del lavoro educativo (e politico) e, in particolare, su come praticare un'educazione democratica nei contenuti e nelle tecniche, anche oltre l’angusto spazio dell’aula. read more read less

about 1 year ago #attivismo, #comunità, #educazione, #napoli, #pedagogia, #politica, #scuola, #sociale