00:00
05:02
Se vuoi sapere a quanto ammonterà la tua futura pensione non basta focalizzarsi solamente sull’età minima necessaria al raggiungimento di questo traguardo o sul numero degli anni di contributi versati.
È importante essere al corrente anche di un altro valore, ossia il tasso di sostituzione. Che cos’è nello specifico?
Si tratta di un calcolo percentuale che si ottiene rapportando l’importo della prima mensilità della pensione con l’ultimo stipendio percepito.
Conoscere questa percentuale ti permetterà di capire quale sarà effettivamente il tuo potere d'acquisto una volta terminata la tua vita lavorativa e ti aiuterà a scoprire se, una volta in pensione, potrai garantirti il medesimo tenore di vita.

Attraverso il solocast di oggi affronteremo questo aspetto e molto altro ancora.
Anticipa ogni sorpresa e comincia a pianificare il tuo domani.
Che cosa aspetti? Ascolta la puntata di oggi.
Se vuoi sapere a quanto ammonterà la tua futura pensione non basta focalizzarsi solamente sull’età minima necessaria al raggiungimento di questo traguardo o sul numero degli anni di contributi versati. È importante essere al corrente anche di un altro valore, ossia il tasso di sostituzione. Che cos’è nello specifico? Si tratta di un calcolo percentuale che si ottiene rapportando l’importo della prima mensilità della pensione con l’ultimo stipendio percepito. Conoscere questa percentuale ti permetterà di capire quale sarà effettivamente il tuo potere d'acquisto una volta terminata la tua vita lavorativa e ti aiuterà a scoprire se, una volta in pensione, potrai garantirti il medesimo tenore di vita. Attraverso il solocast di oggi affronteremo questo aspetto e molto altro ancora. Anticipa ogni sorpresa e comincia a pianificare il tuo domani. Che cosa aspetti? Ascolta la puntata di oggi. read more read less

about 1 year ago #contribuit, #di, #enpam, #futuro, #inps, #medici, #moneydoc, #pensione, #perugia, #pianificazione, #previdenza, #sostituzione, #stipendio, #tasso, #tenore, #vita