Settings
Light Theme
Dark Theme

MoneyDoc #50 - La responsabilità professionale del medico - Intervista all'avvocato Silvia Fontanive

MoneyDoc #50 - La responsabilità professionale del medico - Intervista all'avvocato Silvia Fontanive
Nov 15, 2022 · 26m 6s

Ospite dell’intervista è l’avvocato Silvia Fontanive, fondatrice di Lexinmed, esperta di protezione penale e civile per i medici e per le professioni sanitarie. La scelta della dott.ssa Fontanive di aiutare...

show more
Ospite dell’intervista è l’avvocato Silvia Fontanive, fondatrice di Lexinmed, esperta di protezione penale e civile per i medici e per le professioni sanitarie.

La scelta della dott.ssa Fontanive di aiutare i medici in campo legale parte da lontano: sin da bambina, infatti, si è trovata immersa nel mondo della medicina, prima con suo padre e poi al fianco di suo marito, entrambi medici.

Insieme a lei abbiamo approfondito i temi legati alla legge Gelli-Bianco, che ha cambiato la responsabilità professionale, per poi condividere alcuni dati statistici: in Italia ci sono 34.000 nuovi casi tentati di responsabilità ogni anno, di questi il 95% dei casi penali va in archiviazione mentre per il civile il 34% dei casi viene riconosciuto.
Le professioni più a rischio? La medicina d’urgenze, l’ortopedia, la ginecologia-ostetricia, la chirurgia estetica e l’anestesia e rianimazione.

Infine, la dott.ssa Fontanive ho voluto lasciare alcuni consigli per la categoria medica: è fondamentale essere preparati, curiosi e dedicare il giusto tempo per porre le domande ai professionisti che lavorano per rendere il medico più tranquillo e per aiutarlo a tutelare sé stesso e la sua famiglia, oggi e domani.

Cosa aspetti dunque? Ascolta la puntata per saperne di più.
show less
Information
Author MoneyDoc
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search