Settings
Light Theme
Dark Theme

1x12 - Notti Magiche

1x12 - Notti Magiche
Jul 8, 2021 · 34m 51s

Dopo essersi interrogato sulla strepitosa fortuna contemporanea di Caravaggio, il team di SoqQuadro chiude la prima stagione del podcast con un episodio dedicato a uno dei dipinti più iconici dell’intera...

show more
Dopo essersi interrogato sulla strepitosa fortuna contemporanea di Caravaggio, il team di SoqQuadro chiude la prima stagione del podcast con un episodio dedicato a uno dei dipinti più iconici dell’intera storia dell’arte occidentale, “Notte stellata” di Vincent Van Gogh. Sì, proprio quello che avete stampato sulla vostra borsa di tela preferita.

Cosa si nasconde dietro al successo di questo quadro riprodotto milioni di volte in immagini di diverso formato e funzione? Perchè è riuscito a colpire così potentemente l’immaginario contemporaneo? Che ruolo ha in questa scalata alla fama il mito del pittore “malato” e “pazzo” costruito sulla figura storica di Vincent Van Gogh soprattutto attraverso il mezzo cinematografico? Nella puntata proviamo a rispondere a queste domande, concentrandoci soprattutto sulla straordinaria capacità del celebre paesaggio notturno di schiudere le porte su un diverso tipo di paesaggio, non più esterno, atmosferico e naturale ma invisibile, emozionale e tutto interno all’animo spezzato del artista.

Una vera notte magica, inseguendo un Gogh.
show less
Information
Author SoqQuadro Podcast
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search