Settings
Light Theme
Dark Theme

Una Voce #1 - Il giardino di Velàzquez

Una Voce #1 - Il giardino di Velàzquez
Jan 19, 2021 · 13m 59s

In questa nuova rubrica griffata SoqQuadro, una sola voce esplora uno degli argomenti emersi nell’ultima puntata corale, portandolo a un maggior grado di approfondimento. In “1x4 - La sfida di...

show more
In questa nuova rubrica griffata SoqQuadro, una sola voce esplora uno degli argomenti emersi nell’ultima puntata corale, portandolo a un maggior grado di approfondimento.
In “1x4 - La sfida di Aracne”, abbiamo visto come Velàzquez giustapponga con disinvoltura, all’interno della stessa opera, pittura di genere e pittura di storia. “Le filatrici” non è però l’unico dipinto del grande artista spagnolo che sfugge a un incasellamento preciso nella rigida griglia di generi pittorici cara al Seicento.
Un altro esempio emblematico è costituito da “L’entrata della grotta nel giardino di Villa Medici”, una piccola tela conservata al Prado di Madrid che pone tanti problemi quando si cerca di affibbiarle un’etichetta, o, per dirla in termini a noi più cari, di sistemarla in una cornice interpretativa univoca. Si tratta di un paesaggio o di una veduta? Di uno schizzo preparatorio o di un dipinto finito?
Se trovare una risposta soddisfacente è praticamente impossibile, vale però la pena di partire per un piccolo viaggio attraverso queste domande.

Voce di Simone Salvatore
show less
Information
Author SoqQuadro Podcast
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search