Settings
Light Theme
Dark Theme

54_Barbara Riccardi maestra selezionata per il Global Teacher Prize

54_Barbara Riccardi maestra selezionata per il Global Teacher Prize
Nov 27, 2021 · 37m 31s

La maestra Barbara Riccardi, docente alla scuola primaria di Roma, ha condiviso nel salotto di Insegnanti al microfono il suo avvio nella scuola come insegnante di motricità, pensando che il...

show more
La maestra Barbara Riccardi, docente alla scuola primaria di Roma, ha condiviso nel salotto di Insegnanti al microfono il suo avvio nella scuola come insegnante di motricità, pensando che il movimento del corpo e il corpo stesso sono un grandissimo strumento di comunicazione, di espressione e di conoscenza. Poi è passata ad insegnare tutte le materie curriculari della scuola primaria.
Ritiene prima di essere una maestra e poi di fare la maestra. E’ convinta che il ruolo e la funzione dell’insegnante siano davvero preziosi e fondamentali per il futuro delle persone e della società. Solo con la felicità e l’entusiasmo per il proprio ruolo e lavoro si potranno davvero educare i bambini e gli adolescenti.

La sua formazione le permette di dare un’impostazione particolare alla didattica: il corpo, l’aria aperta, la motricità sono essenziali e sempre presenti nelle sue lezioni. Occorre superare il pregiudizio che fare educazione fisica è una ‘perdita’ di tempo perchè solo studiare sui e con i libri è fare scuola.
La sua idea di scuola è anche legata alla importanza di offrire fin da piccoli un’esperienza di tirocinio, di attività artigianale, manuale, concreta. E’ importante ed educativo far riscoprire la grande ricchezza della nostra tradizione artigianale e contadina, perchè anche con questi si può fare scuola e accrescere le competenze.
La sua esperienza con il Global Teacher Prize è iniziata molto casualmente
show less
Information
Author Michele Trabucco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search