Settings
Light Theme
Dark Theme

Lo Zodiaco e le Costellazioni

Lo Zodiaco e le Costellazioni
May 14, 2021 · 14m 34s

Il podcast, tratto dalla rubrica radiofonica "Uno sguardo sul giorno", è dedicata alla descrizione dello "Zodiaco", alla sua rappresentazione e significato nelle varie culture. Lo zodiaco è una fascia della...

show more
Il podcast, tratto dalla rubrica radiofonica "Uno sguardo sul giorno", è dedicata alla descrizione dello "Zodiaco", alla sua rappresentazione e significato nelle varie culture. Lo zodiaco è una fascia della volta celeste che si estende per 9° da entrambi i lati dell'eclittica (il percorso apparente del Sole nel suo moto annuo) e comprendente anche i percorsi apparenti della Luna e dei pianeti.
Le stelle dello zodiaco sono state raggruppate in costellazioni, alle quali da tempo immemorabile sono stati assegnati nomi di esseri viventi, reali o fantastici. Ciò spiega l'etimologia del nome, derivato dal greco "zōdiakòs", parola a sua volta composta da zòon, "animale, essere vivente" e hodòs, "strada, percorso". A causa del moto di rivoluzione della Terra, infatti, il Sole sembra percorrere lo zodiaco.

Le suddivisioni dello zodiaco sono dette “costellazioni” in astronomia e “segni zodiacali” in astrologia.
show less
Information
Author Augusta Casagrande
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search