Settings
Light Theme
Dark Theme

Ep. 8 - Sfoglia il Kindle, scarica il libro

Ep. 8 - Sfoglia il Kindle, scarica il libro
Dec 6, 2020 · 24m 47s

Episodio numero otto dove analizziamo l’evoluzione del libro, da cartaceo a digitale (ebook) e la loro relazione. Si parte dal 2007, quando Amazon lancia il Kindle a $399 negli Stati...

show more
Episodio numero otto dove analizziamo l’evoluzione del libro, da cartaceo a digitale (ebook) e la loro relazione.

Si parte dal 2007, quando Amazon lancia il Kindle a $399 negli Stati Uniti. L'industria (e il pubblico) pensa di trovarsi di fronte a un cambio epico, col digitale che avrebbe dovuto irrimediabilmente prendere il posto del classico “romantico” libro; tutti i primi segni sembrano andare in quella direzione, solamente discutendo sul “quando” e non sul “se” il libro cartaceo finisse per essere rimpiazzato.

Ma guardando ai dati del 2019 vediamo che il libro tradizionale non è affatto in affanno ma scoppia di salute se analizziamo i dati di vendita (in questa puntata forniamo dati sugli Stati Uniti).

Simultaneamente anche il libro elettronico si è affermato (e diffuso enormemente), con alcuni vantaggi; per esempio dando la possibilità anche ad autori meno conosciuti dalle case editrici ad accedere alla pubblicazione finale (auto-pubblicazione), di fatto eliminando le barriere all'entrata presenti in questa industria; anche in questo caso si torna a parlare di Amazon, dimostrando l’intersezione di questo colosso in tanti vari settori.

Un altro aspetto da considerare è il valore del libro come oggetto in sé, non come una raccolta di pagine scritte e riempite di parole da decifrare volte a dare un messaggio (per quello a volte può bastare il libro elettronico) ma il libro come opera d'arte, che tiene un significato a sé stante; assume anche un altro valore quando regalato, come dono tangibile fatto di copertina e rilegature.

Funzione odierna del cartaceo è anche il libro come scappatoia da una realtà iper-digitale e iper-stimolante, con il libro (e in parte anche il giornale quotidiano di carta) come rifugio in un momento personale privo di distrazioni, notifiche o allerte.

Tocchiamo il tema della biblioteca di libri digitali; con l’indifferenziazione tra noleggio e acquisto che mette in pericolo la vendita diretta.

Ricapitoliamo la puntata alla fine con una rivisitazione della premessa iniziale, dove non contrapponiamo più libro elettronico e cartaceo in modo antagonista ma li vediamo come alleati complementari dipendendo dalla funzionalità ricercata dal consumatore finale e dalle sue esigenze/aspettative, con una interessante digressione sulla funzione educativa e di apprendimento nel sistema scolastico.


Visitate il nostro sito https://sundayglut.com/ e iscrivetevi alla newsletter per restare aggiornati su tutti i prossimi episodi! Lasciateci un like, un feedback o una review su YouTube per aiutarci a migliorare il programma e crescere! Scriveteci cosa ne pensate a feedback@sundayglut.com


Risorse e Links:

https://www.economist.com/democracy-in-america/2015/09/23/apple-goes-to-washington

https://www.economist.com/babbage/2014/04/15/papering-over-e-books

https://www.oprahmag.com/entertainment/books/a23390866/kindle-vs-book/

https://www.quora.com/Is-reading-on-Kindle-better-than-hardbound-books

https://www.cnbc.com/2019/09/19/physical-books-still-outsell-e-books-and-heres-why.html

https://www.theguardian.com/books/2017/apr/27/how-ebooks-lost-their-shine-kindles-look-clunky-unhip-

https://www.economist.com/international/2013/03/02/book-keeping

https://www.wired.com/story/publishers-worry-ebooks-libraries-virtual-shelves/

https://www.economist.com/business/2012/07/28/literary-labours-lent

https://www.economist.com/prospero/2020/10/23/a-new-documentary-explores-the-remarkable-resilience-of-the-book

https://www.economist.com/babbage/2010/03/30/books-are-doing-fine

https://www.wired.com/story/coronavirus-book-sales-indie/

https://www.pocket-lint.com/gadgets/news/amazon/137303-amazon-kindle-history-kindle-to-the-kindle-oasis
show less
Information
Author SundayGlut
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search