Settings
Light Theme
Dark Theme

Oddio è lunedì #182 - quando il populismo perde il potere mette a rischio l'idea stessa di democrazia

Oddio è lunedì #182 - quando il populismo perde il potere mette a rischio l'idea stessa di democrazia
Jan 11, 2021 · 4m 15s

Le immagini dell’insurrezione di Washington hanno dimostrato un concetto piuttosto semplice: quando il populismo prende il potere, se poi rischia di perderlo è disposto a mettere a rischio l’idea stessa...

show more
Le immagini dell’insurrezione di Washington hanno dimostrato un concetto piuttosto semplice: quando il populismo prende il potere, se poi rischia di perderlo è disposto a mettere a rischio l’idea stessa di democrazia pur di tenerselo.

Si è provato, anche in Italia, a ridicolizzare l’assalto al Campidoglio soltanto perché alcuni degli assalitori ci sono apparsi come bizzarri personaggi vestiti come i Village People.

Un’analisi davvero superficiale. Come se le tuniche, i turbanti e persino i cappelli da cowboy indossati da Osama Bin Ladin o dal mullah afgano Omar li abbiano mai resi in qualche modo ridicoli o meno pericolosi durante i dieci anni di lotta al terrorismo islamista. 

Quanto accaduto negli Stati Uniti è una questione mondiale, che chiama in causa la capacità delle nostre democrazie di resistere all’assalto di nuove forme di totalitarismo, che usano la democrazia dei social network per iniettare nella società idee malsane di odio, violenza, intolleranza e soppressione delle libertà individuali.

Queste idee spesso assurde arrivano troppo facilmente sui profili di tantissime persone che ci credono e che non posseggono gli strumenti idonei per sapersi difendere da fake news e false ideologie.

I social network hanno creato una sorta di nuova coscienza di classe fra tutte quelle persone che non riuscendo a spiegarsi in altro modo la concatenazione fra gli eventi o la casualità degli stessi, ha la necessità di spiegare la realtà attraverso teorie complottistiche e cospirazioniste.
show less
Information
Author Riccardo Corbucci
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search