Settings
Light Theme
Dark Theme

Oddio è lunedì #177 - non dipende da lei, dipende da noi

Oddio è lunedì #177 - non dipende da lei, dipende da noi
Nov 30, 2020 · 5m 44s

Lo scorso 25 novembre si è celebrata in tutto il mondo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite. Nel nostro...

show more
Lo scorso 25 novembre si è celebrata in tutto il
mondo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite. Nel nostro Paese si sono tenute numerose iniziative istituzionali e civiche, flashmob, presìdi, campagne social e assemblee virtuali. Voglio citarne soltanto un paio. Quella del Partito Democratico che ha lanciato la campagna social “Non dipende da lei. Dipende da noi”.

Nell'anno della pandemia in cui diminuiscono gli omicidi, i femminicidi continuano a crescere: triplicati nei giorni del lockdown. Nei primi dieci mesi del 2020 sono state 96 le donne vittime di femminicidio. I numeri ufficiali della polizia raccontano come il 75% delle vittime dei delitti compiuti in famiglia sia composto da ragazze, mogli ed ex fidanzate.

Dai freddi numeri, mi sono imbattuto nella storia di cronaca delle tre sorelle russe Khachaturyan, che poco più di due anni fa hanno ucciso il proprio padre-padrone che da anni le sottoponeva, secondo il loro racconto, a incredibili violenze fisiche e sessuali.

La cosa più assurda ed incredibile è che in Russia queste tre donne, che si sono ribellate alle violenze di un uomo, rischiano dagli 8 ai 20 anni di carcere.

Per farci un’idea, in Russia vengono uccise 9.600 donne ogni anno, anche se il Governo parla di cifre esagerate. La violenza sulle donne è una battaglia planetaria, che coinvolge personalmente ognuno di noi. Facciamola diventare la priorità della politica e dell’educazione in ogni sua forma.
show less
Information
Author Riccardo Corbucci
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search