00:00
08:34
Quando decidi di comprare online, quanto contribuisci a inquinare l'ambiente?

Gli ultimi giorni mi sono dedicato alla lettura di "Clima, come evitare un disastro" di Bill Gates.. se vi interessa il tema lo consiglio, è favoloso.

Allora ho deciso di studiare meglio l'inquinamento dietro il settore in cui lavoro, cioè l'e-commerce.

Ho studiato, fatto ricerca. Ho fatto una mia piccola inchiesta personale!

Ho scoperto cose che non avrei mai immaginato.

Ho scoperto che la logistica è una piccolissima parte del rischio inquinamento per l'e-commerce.

Ho scoperto che la vendita online, per le proprie politiche commerciali, incentiva l'invenduto, e questo crea grandi danni.

Ho scoperto che Amazon ogni mese distrugge 100.000 prodotti nuovi invenduti. E così fanno in moltissimi.

Ho scoperto che distruggere 100 smarphone invenduti (100 eh, non 100.000) equivale a buttar via l'acqua di due piscine olimpioniche (water footprint) e fare Roma-Pechino in macchina 8 volte (carbon footprint).

Ho scoperto però, anche, che ci sono soluzioni, ci sono idee, ci sono ALTERNATIVE!

Se ti interessa questo mondo, DEVI guardare questo video!

Se non ti interessa, devi farlo comunque, perché è un DOVERE etico.
Quando decidi di comprare online, quanto contribuisci a inquinare l'ambiente? Gli ultimi giorni mi sono dedicato alla lettura di "Clima, come evitare un disastro" di Bill Gates.. se vi interessa il tema lo consiglio, è favoloso. Allora ho deciso di studiare meglio l'inquinamento dietro il settore in cui lavoro, cioè l'e-commerce. Ho studiato, fatto ricerca. Ho fatto una mia piccola inchiesta personale! Ho scoperto cose che non avrei mai immaginato. Ho scoperto che la logistica è una piccolissima parte del rischio inquinamento per l'e-commerce. Ho scoperto che la vendita online, per le proprie politiche commerciali, incentiva l'invenduto, e questo crea grandi danni. Ho scoperto che Amazon ogni mese distrugge 100.000 prodotti nuovi invenduti. E così fanno in moltissimi. Ho scoperto che distruggere 100 smarphone invenduti (100 eh, non 100.000) equivale a buttar via l'acqua di due piscine olimpioniche (water footprint) e fare Roma-Pechino in macchina 8 volte (carbon footprint). Ho scoperto però, anche, che ci sono soluzioni, ci sono idee, ci sono ALTERNATIVE! Se ti interessa questo mondo, DEVI guardare questo video! Se non ti interessa, devi farlo comunque, perché è un DOVERE etico. read more read less

2 years ago #ecommerce, #impattoambientale, #inquinamento, #venditaonline