00:00
13:28
Via Anfiteatro | La Cucina per Malati Poveri
Interviene: Cristina Cenedella, responsabile del museo e archivio Martinitt e Stelline di Milano.

Milano dovrebbe essere un po’ più fiera del proprio passato, perché troverebbe idee da usare nel presente. Pensate che può vantarsi del primo asilo “pubblico” per bambini abbandonati. Stiamo parlando del 787 d.C. Da allora si sono sperimentare forme più o meno efficaci di contrasto alla povertà e alle disuguaglianze: è la Milan col coeur in man. In questo podcast ci occupiamo della Cucina per Malati Poveri di Alessandrina Ravizza, conosciuta come “la contessa del brodo”. Lei contessa non era, ma il brodo lo distribuiva davvero: era lo strumento con cui provava a curare i malati che non potevano permettersi le medicine. La prima sede della Cucina per Malati Poveri era in via Anfiteatro 16, allora zona popolare, ora quartiere tra i più costosi di Milano. Cambiano le condizioni, dunque, ma le disuguaglianze da combattere si spostano semplicemente di quartiere.

_

Milano: Memoria e Futuro dei Diritti è un progetto della Fondazione Diritti Umani ETS, realizzato con il contributo del Comune di Milano nell'ambito del progetto "Milano è Memoria" e di Fondazione AEM.
Via Anfiteatro | La Cucina per Malati Poveri Interviene: Cristina Cenedella , responsabile del museo e archivio Martinitt e Stelline di Milano. Milano dovrebbe essere un po’ più fiera del proprio passato, perché troverebbe idee da usare nel presente. Pensate che può vantarsi del primo asilo “pubblico” per bambini abbandonati. Stiamo parlando del 787 d.C. Da allora si sono sperimentare forme più o meno efficaci di contrasto alla povertà e alle disuguaglianze: è la Milan col coeur in man . In questo podcast ci occupiamo della Cucina per Malati Poveri di Alessandrina Ravizza, conosciuta come “la contessa del brodo”. Lei contessa non era, ma il brodo lo distribuiva davvero: era lo strumento con cui provava a curare i malati che non potevano permettersi le medicine. La prima sede della Cucina per Malati Poveri era in via Anfiteatro 16, allora zona popolare, ora quartiere tra i più costosi di Milano. Cambiano le condizioni, dunque, ma le disuguaglianze da combattere si spostano semplicemente di quartiere. _ Milano: Memoria e Futuro dei Diritti è un progetto della Fondazione Diritti Umani ETS, realizzato con il contributo del Comune di Milano nell'ambito del progetto "Milano è Memoria" e di Fondazione AEM. read more read less

about 1 year ago #beneficenza, #diritti, #dirittiumani, #disuguaglianze, #milano, #povertà, #salute, #storia, #welfare