00:00
27:00
La Monna Lisa, o la Gioconda, non è solo l’opera più famosa di Leonardo da Vinci, ma è probabilmente una delle opere d’arte più famose al mondo.

Apprezzata e ammirata già dai suoi contemporanei, la Gioconda è ormai parte integrante del nostro immaginario contemporaneo.

Protagonista di uno dei casi letterari degli ultimi anni, Il Codice da Vinci di Dan Brown, di film come Mona Lisa Smile con Julia Roberts e omaggiata da Elvis Presley nella omonima canzone, non esiste persona al mondo che oggi non conosca l’immagine di quella enigmatica dama fiorentina del ‘500.

Chi era, perché è stata ritratta e cosa l'ha resa protagonista del dipinto più famoso del mondo?
Cosa si nasconde dietro quell’impercettibile sorriso carico di mistero, tanto da essere diventato oggetto degli studi più disparati, e quali sono le vicissitudini che hanno fatto della Gioconda l’icona mondiale che è oggi?
La Monna Lisa, o la Gioconda, non è solo l’opera più famosa di Leonardo da Vinci, ma è probabilmente una delle opere d’arte più famose al mondo. Apprezzata e ammirata già dai suoi contemporanei, la Gioconda è ormai parte integrante del nostro immaginario contemporaneo. Protagonista di uno dei casi letterari degli ultimi anni, Il Codice da Vinci di Dan Brown, di film come Mona Lisa Smile con Julia Roberts e omaggiata da Elvis Presley nella omonima canzone, non esiste persona al mondo che oggi non conosca l’immagine di quella enigmatica dama fiorentina del ‘500. Chi era, perché è stata ritratta e cosa l'ha resa protagonista del dipinto più famoso del mondo? Cosa si nasconde dietro quell’impercettibile sorriso carico di mistero, tanto da essere diventato oggetto degli studi più disparati, e quali sono le vicissitudini che hanno fatto della Gioconda l’icona mondiale che è oggi? read more read less

about 1 year ago #arte, #gioconda, #leggende, #leonardo, #lisa, #misteri, #monna