Settings
Light Theme
Dark Theme

Napoli ha suonato la sveglia all’Italia - Gigi Lista

Napoli ha suonato la sveglia all’Italia - Gigi Lista
Oct 27, 2020 · 26m 40s

Pier Paolo Pasolini scriveva che Napoli era 'l'ultima metropoli plebea', 'l'ultimo grande villaggio' da opporre al 'genocidio culturale della società dei consumi'. La protesta spontanea di cittadini in moltissime piazze...

show more
Pier Paolo Pasolini scriveva che Napoli era 'l'ultima metropoli plebea', 'l'ultimo grande villaggio' da opporre al 'genocidio culturale della società dei consumi'. La protesta spontanea di cittadini in moltissime piazze italiane non poteva che nascere da Napoli.
Gigi Lista, blogger e attivista politico che ama definirsi come insorgente, è uno dei portavoce della piazza napoletana e campana. La scintilla che ha spinto i cittadini a protestare sono le recenti misure restrittive contenute nei dpcm di Giuseppe Conte e nelle ordinanze di molti presidenti delle giunte regionali, ma secondo Gigi Lista nell'anima del popolo che è sceso in piazza ci sono valori e principi superiori.
I veri nemici del popolo sta manifestando sono la grande finanza e le piattaforme multinazionali come Amazon. Non a caso la ristorazione, il turismo, il piccolo commercio e la piccola impresa sono tra i più colpiti dalle ultime misure. “L'ho.re.ca (hotellerie, ristoranti e caffè, ndr) è l'ultima industria in mano alla gente semplice e questo dà fastidio a chi detiene il potere”.
“Dobbiamo opporci alle loro misure completamente illogiche e irrazionali”. “Spiegatemi perché Arzano, una città in provincia di Napoli, è stato fatta zona rossa e tutti i commercianti hanno dovuto chiudere i negozi, mentre a pochi metri di distanza il magazzino di Amazon rimane aperto”, si chiede l'attivista politico.
“Il virus è un problema sanitario e la soluzione deve essere trovata in campo sanitario”. Come? “Aumentando i posti letto nei reparti e il personale sanitario negli ospedali e potenziando il trasporto pubblico che è sempre molto affollato”. Spetta a chi governa trovare le risorse economiche per farlo. “Se non sono capaci, si dimettessero”.
Secondo Gigi Lista è fondamentale dare un sostegno economico alle persone più colpite dal lockdown, “ma non sarà con il vile danaro che fermeranno questa protesta”, perché vivere chiusi in casa e privare l'essere umano della libertà non è più possibile. “Lo abbiamo accettato durante la scorsa primavera, perché c'era un virus sconosciuto, ma adesso la serrata generale non è più una misura credibile”.
"Alla base di tutto c'è la libertà. Nella nostra società niente può funzionare senza di essa", dice Gigi. Nel cuore di chi è sceso in piazza c'è questo principio e valore supremo che nessuno può sopprimere.
show less
Information
Author Byoblu Edizioni Srls
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search