00:00
24:45
Siamo abituati da più di un anno ad interessarci solo di un tema e a ricevere un’informazione monotematica, o quasi.
Il coronavirus domina la scena, eppure la società continua ad essere costellata di problemi che meriterebbero l’attenzione costante di tutti. Fra questi c’è l’invasione del pianeta da parte della plastica.

Su Byoblu interviene il direttore di Ostetricia e Ginecologia del Fatebenefratelli di Roma, Antonio Ragusa autore di un importante studio scientifico che ha rinvenuto microplastiche nella placenta umana.

La placenta è quell'organo deputato agli scambi metabolici tra la madre e il feto. Quali effetti ha la presenza delle plastiche nella placenta? Risponde il dottor Ragusa: “La presenza nel corpo umano potrebbe alterarne i meccanismi immunitari e modificare il modo in cui l’organismo gestisce il metabolismo dei grassi”.

Sul delicato tema il dottor Ragusa ha scritto anche un libro dal titolo emblematico: “Nati con la camicia…di plastica”.
Siamo abituati da più di un anno ad interessarci solo di un tema e a ricevere un’informazione monotematica, o quasi. Il coronavirus domina la scena, eppure la società continua ad essere costellata di problemi che meriterebbero l’attenzione costante di tutti. Fra questi c’è l’invasione del pianeta da parte della plastica. Su Byoblu interviene il direttore di Ostetricia e Ginecologia del Fatebenefratelli di Roma, Antonio Ragusa autore di un importante studio scientifico che ha rinvenuto microplastiche nella placenta umana. La placenta è quell'organo deputato agli scambi metabolici tra la madre e il feto. Quali effetti ha la presenza delle plastiche nella placenta? Risponde il dottor Ragusa: “La presenza nel corpo umano potrebbe alterarne i meccanismi immunitari e modificare il modo in cui l’organismo gestisce il metabolismo dei grassi”. Sul delicato tema il dottor Ragusa ha scritto anche un libro dal titolo emblematico: “Nati con la camicia…di plastica”. read more read less

2 years ago