Settings
Light Theme
Dark Theme

I segreti di Portella Della Ginestra e del bandito Giuliano - Maurizio Castagna

I segreti di Portella Della Ginestra e del bandito Giuliano - Maurizio Castagna
Jul 15, 2020 · 1h 12m 15s

Portella è uno dei misteri irrisolti, o abilmente dissimulati, della nostra storia unitaria. Gli interessi britannici all'alba dell'Unità, e quelli statunitensi al termine della seconda guerra mondiale, hanno segnato e...

show more
Portella è uno dei misteri irrisolti, o abilmente dissimulati, della nostra storia unitaria. Gli interessi britannici all'alba dell'Unità, e quelli statunitensi al termine della seconda guerra mondiale, hanno segnato e continuano a segnare il destino delle nostre genti.

La strage di Portello della Ginestra è la prima fake news, o bufala se preferite, della storia recente. Maurizio Castagna, spulciando negli archivi militari, tra le carte e i documenti prodotti a migliaia nei settant'anni trascorsi da quel, dimostra che i fatti accaduti il primo maggio del 1947 possono essere raccontati in modo diverso da quello della storiografia diplomaticamente adusa a "non disturbare il manovratore".

Claudio Messora intervista Maurizio Castagna, autore di "MONTELEPRE CAPUT MUNDI - Una storia siciliana di patrioti, banditi e lotte sociali".
show less
Information
Author Byoblu Edizioni Srls
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search