00:00
16:27
Nella diciottesima puntata: “Cosa succede fissando il cambio della moneta nazionale”.
Nella scorsa puntata si è parlato dei vantaggi di avere una moneta a cambio flessibile: la possibilità di recuperare velocemente i danni procurati da shock esterni, tanto per ricordarne una.
Proseguendo nel ragionamento, in questa lezione si richiama alla memoria la prima volta che l’Italia fissò il cambio della Lira al range di oscillazione previsto dagli accordi dell SME, il Sistema Monetario Europeo, e le conseguenze che portarono al suo smantellamento.
Nella diciottesima puntata: “Cosa succede fissando il cambio della moneta nazionale”. Nella scorsa puntata si è parlato dei vantaggi di avere una moneta a cambio flessibile: la possibilità di recuperare velocemente i danni procurati da shock esterni, tanto per ricordarne una. Proseguendo nel ragionamento, in questa lezione si richiama alla memoria la prima volta che l’Italia fissò il cambio della Lira al range di oscillazione previsto dagli accordi dell SME, il Sistema Monetario Europeo, e le conseguenze che portarono al suo smantellamento. read more read less

3 years ago #byoblu, #cambiofisso, #claudioborghi, #economia, #formazione, #lezionedieconomia, #moneta