00:00
30:10
La teoria del Nudge descrive i modi con cui è possibile orientare i comportamenti delle persone senza ricorrere semplicemente a premi o punizioni.
Attraverso il Nudge istituzioni pubbliche, enti privati e gestori di servizi vari perseguono i loro scopi attraverso un'"architettura delle scelte" che indirizza le scelte di clienti, governati, consumatori o utenti, lasciando loro formalmente la facoltà di decidere liberamente.
Come sempre quando la natura ultima di un'azione risiede nella gestione del potere (politico, economico, sociale, culturale, finaziario, ecc,) sulle scelte delle persone, non possono che sollevarsi dubbi e interrogativi che meritano di essere considerati.

[rif. "Nudge. La spinta gentile" di Richard H. Thaler & Cass R. Sunstein.
https://www.stickk.com ]
La teoria del Nudge descrive i modi con cui è possibile orientare i comportamenti delle persone senza ricorrere semplicemente a premi o punizioni. Attraverso il Nudge istituzioni pubbliche, enti privati e gestori di servizi vari perseguono i loro scopi attraverso un'"architettura delle scelte" che indirizza le scelte di clienti, governati, consumatori o utenti, lasciando loro formalmente la facoltà di decidere liberamente. Come sempre quando la natura ultima di un'azione risiede nella gestione del potere (politico, economico, sociale, culturale, finaziario, ecc,) sulle scelte delle persone, non possono che sollevarsi dubbi e interrogativi che meritano di essere considerati. [rif. "Nudge. La spinta gentile" di Richard H. Thaler & Cass R. Sunstein. https://www.stickk.com ] read more read less

about 1 year ago #democrazia, #economia, #economia_comportamentale, #efficienza, #gestione, #libertà, #manipolazione, #marketing, #nudge, #opzioni, #ottimizzazione, #politica, #psicologia, #psicologia_economica, #scelta, #servizi